salta la barra


Comune di Prato

 indietro
01/04/2016 10:16
Comune di Prato Cultura All'interno dell'evento l'omaggio a Pitro Germi, Piero De Bernardi e Leo Benvenuti

Prato Film Festival, la quinta edizione si veste di lungo

L'edizione che si svolgerà dal 7 all'11 giugno sarà dedicata ai film lungometraggi di autori italiani che proietteranno le loro opere prime e seconde

Si rinnova l’appuntamento con il Prato Film Festival, la manifestazione dedicata al cinema e alla commedia, che quest’anno giunge alla sua quinta edizione con un’importante novità: una sezione competitiva sarà interamente riservata a film lungometraggi di registi italiani, che potranno concorrere con opere prime e seconde.

La kermesse si arricchisce con lo scopo di dare visibilità e pregio a tutti quegli autori talentuosi che oggi rappresentano la commedia e il cinema in Italia e nel mondo.

Il festival gode del patrocinio del MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e con l’assessorato alle Attività Produttive del Comune di Prato.

La direzione artistica è di Romeo Conte, ideatore del festival.

Due le sezioni competitive del Festival: una riservata ai lungometraggi e una dedicata ai cortometraggi.

Sarà una giuria di esperti, presieduta dal regista Neri Parenti e composta da Giovanni Esposito (attore), Guido Barlozzetti e Fabrizio Borghini (critici cinematografici), Blasco Giurato (direttore della fotografia) Ivano Marescotti (attore), a decretare i vincitori degli 8 lungometraggi selezionati che concorreranno per migliore film, migliore regia, migliore attore e attrice protagonista e migliore sceneggiatura.

ShorTuscany è la sezione in concorso a cui possono accedere cortometraggi di filmmaker esclusivamente toscani.

Ampio spazio sarà dato al tema sociale. Quest’anno, l’integrazione razziale sarà protagonista di due rassegne di film cortometraggi di autori originari della Cina e della Romania.

La città di Prato, che ha dato i natali a molti personaggi importanti del cinema italiano e internazionale, è lo scenario ideale di un Festival dedicato sin dagli esordi a due grandi sceneggiatori toscani, Piero De Bernardi (nato a Prato) e Leo Benvenuti (nato a Firenze), che di questo genere sono stati illustri rappresentanti.

Nella sua quinta edizione, Prato Film Festival rende omaggio al grande regista italiano Pietro Germi, attraverso una serie di eventi e appuntamenti che partiranno da maggio e culmineranno durante i giorni della manifestazione. Dal 1 al 12 giugno, presso il Cassero Medievale, sarà allestita una mostra fotografica con 60 foto da set di alcuni suoi capolavori, tra i quali: Sedotta e abbandonata, Signore & Signori, Il Brigante di Tacca di Lupo, Il Ferroviere, Divorzio all’italiana e Un maledetto imbroglio.

Tutti i lunedì, a partire dal 9 maggio e fino al 6 giugno, il cinema Eden ospiterà una rassegna cinematografica dedicata al regista genovese, durante la quale saranno proiettati alcuni dei suoi film che hanno fatto la storia del cinema italiano.

L’11 giugno, serata conclusiva e di premiazione del festival, è prevista la proiezione del film Sedotta e Abbandonata. Tra gli ospiti che hanno confermato la loro presenza e che saranno presenti per omaggiare il grande regista, gli attori protagonisti del film, Lando Buzzanca e Aldo Puglisi.

L’ingresso a tutte le proiezioni del festival e alla mostra dedicata a Pietro Germi è gratuito.

PRATO FILM FESTIVAL è realizzato con la sponsorizzazione di Publiacqua, Alma Carpets, Wella, Guido Guidi catering di Firenze, Ferrarelle, i vini pugliesi della Tenuta Coppadoro, ristorante Decanter di Prato, Forno Steno di Vaiano, Zeta Casa gestioni condominiali, DuFerco Energia spa, Gioielleria Cerbai, Royal Prestige, 4M Automobili, Fonderia Il Cesello di Campi Bisenzio designer Camilla Bacherini.

PRATO FILM FESTIVAL ha il patrocinio di MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con l’ assessorato alla Cultura e con l’ assessorato alle Attività Produttive del Comune di Prato.

437/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina