In “Away Game” i ritratti di pratesi a New York
“Away Game. Quindici pratesi a Ney York City” è il titolo della mostra fotografica di Andrea Biancalani che sarà inaugurata domani, sabato 2 aprile alle 17 nella galleria espositiva della Biblioteca Lazzerini, realizzata a cura dell’assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con la Biblioteca.
Il progetto, realizzato a New York nel luglio 2014, presenta, attraverso i ritratti fotografici dei protagonisti e un filmato video (interviste, back stage, ecc.), le storie di 15 pratesi che vivono a lavorano nella grande città statunitense.
A tutti è stato chiesto di farsi ritrarre nel luogo che loro amano di più in città, nello spazio che più li rappresenta e dove si sentono a “casa”. Attraverso la rappresentazione di alcuni dettagli fotografici (12 fotografie di New York), il lavoro diventa anche un piccolo gran tour della città.
Away game vuole essere un’istantanea rappresentazione di una resa dei conti. La scommessa è stata quella di cogliere, nei volti di questi pratesi “in trasferta”, la volontà di essere lì, in quel momento. La messa a fuoco li guarda negli occhi e volutamente “sfuoca” il contesto che è, ancora e in parte, sconosciuto. La direttrice Prato-New York è colmata, ma non come ultimo tentativo, bensì come un passo scelto e decisivo. Dalla veglia fedele della Calvana alle spiagge di Coney Island, da Piazza Mercatale alle strade di Harlem, le fotografie tentano di evidenziare la prodigiosa forza autoctona di chi ha il coraggio di dichiararsi presente quando la propria sfida giunge al climax.
I 15 ritratti fotografici in grande formato sono accostati a 12 foto d’ambiente e ad un’installazione video. Ad ogni ritratto è dedicato un haiku (breve componimento poetico giapponese).
Le fotografie sono di Andrea Biancalani, le riprese video e il montaggio di Enrico Vannucchi, la presentazione e gli haiku di Filippo Polenchi.
Andrea Biancalani, graphic designer, lavora da anni nel settore della grafica editoriale e pubblicitaria. Collabora con varie case editrici italiane. Sin dagli anni Ottanta la passione per la fotografia lo ha portato più volte in Messico, Guatemala, Perù e Bolivia.
Suoi lavori più recenti: Passages. Balcani andata e ritorno (2015); Tierra! In Messico, sulle orma di Juan Rulfo (2013); Hic Sunt Leones. Viaggio nelle terre di nessuno (2011); Scarti fiammanti. Viaggio a due nel mondo dei rifiuti (2006); Scenes of Prato. Dettagli di una realtà che cambia (2005).
La mostra sarà visitabile fino al 30 aprile a ingresso libero negli orari di apertura della Biblioteca: lunedì 14-20.30; martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9-20.30; giovedì 9–23; Domenica 9 -19 (fino al 24 aprile, eccetto le festività).
Info:
Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837800
lazzerini@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: