salta la barra


Comune di Prato

 indietro
01/04/2016 10:54
Barberis Valerio Urbanistica L'assessore Squittieri: "La Smart City nel Piano Operativo significa considerare l'innovazione un tema centrale per lo sviluppo della cittą"

Piano Operativo, da oggi sul sito del Comune il bando per la comunicazione e la partecipazione

L'assessore Barberis: "Vogliamo che le linee strategiche siano condivise sia in forma aperta che in tavoli di confronto e che un'azione di comunicazione informi i cittadini diffondendo le visioni urbane della cittą di domani"

Da questa mattina, venerdì 1 aprile, è online sul sito del Comune l'avviso per la manifestazione di interesse alla comunicazione e alla partecipazione del Piano Operativo, vale a dire l'ex regolamento urbanistico.

"Nel nuovo Piano Operativo vogliamo interpretare il ruolo della partecipazione come il coinvolgimento di tutta la cittadinanza nella condivisione e nella definizione delle strategie generali per il futuro della città - ha dichiarato l'assessore all'Urbanistica Valerio Barberis -. Inoltre, vogliamo che le linee strategiche siano condivise, anche con gli operatori economici, attraverso processi partecipativi, sia in forma aperta che in tavoli di confronto tematici e di dibattito con gli stakeholders, e attraverso un'azione di comunicazione, che informi i cittadini e diffonda a livello locale ed extralocale le trasformazioni, le strategie e le visioni urbane della città di domani".

Il nuovo Piano Operativo ed il Piano per la Smart City, che si trova nella sua fase iniziale, si muoveranno di pari passo e in sinergia.

"Spesso il problema delle Pubbliche Amministrazioni è lavorare per compartimenti stagni: un modo non consono a quella che è la realtà di oggi. Per questo abbiamo agito sin dall'inizio nell'ottica dell'integrazione della programmazione, a partire dalla riorganizzazione della macchina comunale - ha affermato l'assessore all'Agenda Digitale Benedetta Squittieri -. La Smart City non è solo una sigla di moda. Inserire questo tema all'interno del Piano Operativo significa avere una visione dinamica dello sviluppo futuro della città in cui l'innovazione è centrale dal punto di vista economico per attrarre nuovi investimenti e nuove aziende".

Gli strumenti di pianificazione territoriale e strategica in atto sono il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES), il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e il progetto Brand Prato. In questa fase sono stati, inoltre, presentati il progetto per il finanziamento regionale del Piano di Innovazione Urbana (PIU) nell'area del cosiddetto Macrolotto Zero ed è stato bandito il concorso internazionale di progettazione per Il Parco Centrale di Prato nell'area dell'ex ospedale.

Il servizio per la partecipazione e la comunicazione al Piano Operativo sarà affidato a decorrere dalla stipula del contratto fino alla completa redazione del Piano Operativo (prevista a dicembre 2018, salvo eventuali proroghe). L'importo a base d’asta del servizio ammonta complessivamente a 183 mila euro. 

I soggetti ammessi a presentare la manifestazione di interesse sono gli operatori economici, che come requisiti dovranno avere l'iscrizione al Registro delle Imprese o, quantomeno, al REA presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, ovvero nel Registro Professionale dello Stato di residenza delle imprese aventi sede in uno Stato della CEE; e non trovarsi in alcuna delle condizioni che possono causare l'esclusione dalla stipula di contratti con la Pubblica Amministrazione. Possono, poi, presentare la manifestazione d’interesse anche raggruppamenti temporanei di imprese.

I requisiti professionali sono inoltre, la realizzazione di almeno un processo partecipativo o di un processo decisionale inclusivo, per un atto di governo del territorio per un Comune di almeno 50.000 abitanti e la realizzazione di almeno 1 campagna di comunicazione di politiche urbanistiche e territoriali; entrambi nel periodo fra il 1 gennaio 2010 e il 31 gennaio 2016.

Il soggetto affidatario del servizio sarà individuato in base all’offerta economicamente più vantaggiosa.

Tutta la modulistica necessaria si trova al link:

http://www.comune.prato.it/servizicomunali/gare/attivi/2016/avviso-partecipazione-ps-po/

La presentazione dell’offerta dovrà avvenire esclusivamente tramite posta certificata, inoltrando il documento, entro il termine perentorio di giovedì 21 aprile 2016, all'indirizzo comune.prato@postacert.toscana.it, indicando come oggetto "servizi per la comunicazione e la partecipazione realtivi alla formazione della variante al Piano Strutturale e del Piano Operativo".

afst

439/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina