CSN, conferenza sulle onde gravitazionali
Venerdì 8 aprile alle 21:30 si svolgerà nell'aula didattica all'interno del Centro di Scienze Naturali (CSN) una conferenza sulle "Onde gravitazionali". Sarà presente il professor Lorenzo Brandi, laureato all'Università di Bologna in Astronomia, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali; collaboratore dell'osservatorio astronomico di Arcetri e docente in fisica alle scuole superiori a Firenze.
La recente individuazione di questo fenomeno da parte di due osservatori americani ha dato la conferma che, durante la fusione di due buchi neri, si sono generate queste deformazioni dello spazio. Una quantità di energia pari a tre masse solari si è propagata nello spazio, increspandolo in maniera tale da essere finalmemte percepito anche sul nostro pianeta. Il professor Brandi avvicinerà il pubblico alle scoperte più recenti della fisica, in particolare alle predizioni di Einstein, tuttora interamente confermate da osservazioni ed esperimenti.
L'ingresso è gratuito, ma occorre la prenotazione al CSN: Tel. 0574 460503. Per info: Associazione Quasar 331 1679048. Durante la serata sarà possibile iscriversi all'Associazione Astronomica Quasar. I soci hanno, per la durata dell'anno solare, la facoltà di partecipare a tutte le attività dell'associazione in maniera del tutto gratuita. Il costo della tessera per il 2016 è di 5 euro.
Al termine della conferenza, se il meteo lo consentirà, verrà aperta la cupola astronomica per l'osservazione del pianeta Giove e di altri oggetti presenti nel cielo di questo periodo.
Condividi su: