Calcio a 5, l'Italia si gioca a Prato la qualificazione per il Mondiale
Ancora Prato, per conquistare il pass per il Mondiale. La nazionale italiana di calcio a cinque fa di nuovo tappa all'Estraforum nel ritorno degli spareggi di qualificazione a Colombia 2016. Mercoledì 13 aprile gli Azzurri guidati da Roberto Menichelli affronteranno l'Ungheria, già battuta a Miskolc (3-0) nella sfida d'andata. Il calcio d’inizio sarà alle 20.30. L'ingresso è gratuito.
"Per noi è una gioia ospitare eventi di questa rilevanza - ha dichiarato il sindaco Matteo Biffoni -. Sappiate che siamo sempre a disposizione. Questa città ha gli impianti e l'organizzazione adeguati a a manifestazioni come queste. Mi piace l'idea che a fianco del confronto tra le due nazionali ci siano i ragazzi, le nuove speranze di questo sport. Prato è amica dello sport: ha decine di iniziative in grado di convogliare qui migliaia di persone".
A Prato l’Italia del futsal ha giocato complessivamente otto partite, ottenendo altrettanti successi. L’ultima uscita all’Estraforum, che possiede circa duemila posti a sedere, risale ad appena sei mesi fa, in occasione delle due vittoriose amichevoli giocate a ottobre contro il temibile Iran.
"La gara di domani porterà tanta gente a Prato ma è anche un modo di portare Prato nel mondo", ha aggiunto il consigliere comunale con delega allo sport Luca Vannucci.
Come sempre accade quando gioca la Nazionale, saranno numerose le attività che vedranno protagonisti gli istituti scolastici e le scuole calcio a 5 di Prato che precederanno l'evento: il Festival delle scuole di calcio a 5 coinvolgerà sette società che saranno al palazzetto con le categorie Picccoli Amici, Pulcini ed Esordienti. Sarà anche l'occasione per un incontro tra i tecnici per programmare l'ampliamento dell'attività giovanile per la prossima stagione. I ragazzi delle squadre Giovanissimi, Allievi e Juniores delle società toscane parteciperanno invece alla realizzazione della coreografica pre-gara.
"Siamo al passo decisivo e noi vogliamo partecipare al sorteggio del 14 maggio - ha affermato il presidente della Divisione Calcio a cinque Fabrizio Tonelli -. La mia esperienza sportiva si è aperta a Prato quando si giocava ancora al pattinodromo. Siamo tornati a Prato per il consolidamento qualitativo e quantitativo nel calcio a 5 in Toscana, perché offre un'impiantistica di tutto rispetto e perché sono sicuro che ci sarà il pubblico delle grandi occasioni".
La gara sarà trasmessa in diretta su Raisport 1 HD, canale 557 del digitale terrestre. Sarà inoltre possible trovare tutte le news, le cronache e le immagini su www.divisionecalcioa5.it. Negli spareggi è in vigore il meccanismo delle coppe europee di calcio: a parità di gol tra andata e ritorno, quelli in trasferta valgono doppio. In caso di ulteriore parità, tempi supplementari e poi rigori. Agli Azzurri potrebbe dunque bastare anche una sconfitta con due reti di scarto per qualificarsi per il Mondiale.
Hanno preso parte, inoltre, alla conferenza stampa il Prefetto Maria Laura Simonetti, il presidente del Comitato Regionale Toscana della LND Fabio Bresci, l'allenatore della nazionale ungherese, lo spagnolo Sito Rivera, il collaboratore tecnico della nazionale ungherese Gabor Korolovszky e l'allenatore della nazionale italiana Roberto Menichelli.
L’ ottava edizione della FIFA Futsal World Cup si giocherà in Colombia – a Cali, Medellin e Bucaramanga – dal 10 settembre al 1 ottobre. Al Mondiale partecipano sette nazionali della UEFA, cinque della AFC (Confederazione calcistica asiatica), quattro della Concacaf (Confederazione calcistica del Nord, Centro America e Caraibi), quattro della Conmebol (Confederazione Sudamericana del Calcio) compresa la Colombia padrona di casa, tre della CAF (Confederaziona africana del calcio) e una della OFC (Federazione calcistica dell’Oceania).
Condividi su: