"Una vita da campione", tutti i bambini dai 6 agli 11 anni invitati alla "Camminata insieme" in centro e alla "Partita di calcio dei record" allo Stadio Lungobisenzio
I bambini delle parrocchie, delle scuole e delle società sportive della città protagonisti di "Una vita da Campione", l'evento di domenica 17 aprile che si aprirà alle 15 con la "Camminata Insieme" nel centro storico e proseguirà con la "Partita di calcio dei record" allo Stadio Lungobisenzio.
"Gli obiettivi di questa giornata - ha dichiarato il vicesindaco Simone Faggi - sono la creazione di una sinergia tra le istituzioni e le associazioni, il coinvolgimento della città nella riappropriazione di zone oggetto negli ultimi anni di difficoltà e la promozione dello sport, in particolar modo del calcio, come occasione di divertimento".
L'iniziativa, che è organizzata nell'anno del Giubileo straordinario della Misericordia e delle Olimpiadi dalla Diocesi di Prato, insieme all'Associazione La Lunga Domenica, ad Azione Cattolica Ragazzi, all'Emporio della Solidaretà, alla Federazione Italiana Giouoco Calcio (FIGC), all'A.C. Prato 1908 e al Centro Sportivo Italiano (CSI), ha ricevuto il patrocinio del Comune.
"Domenica sono invitati tutti i bambini dai 6 agli 11 anni della città - ha affermato Corrado Caiano della Diocesi di Prato -. Sarà una gioia e una felicità veder passare tanti bambini in zone spesso all'attenzione dei media per altri motivi. Questo evento, che vede la collaborazione tra scuole, parrocchie e società sportive, può rappresentare l'inizio di altrattante iniziative che affrontino a 360° i temi dello sport e delle regole".
Il ritrovo è previsto alle 15 in piazza delle Carceri, dove sarà possibile iscriversi gratuitamente all'iniziativa e saranno consegnate le magliette ai bambini e alle bambine che parteciperanno. Alle 15:30 comincerà la "Camminata Insieme", che attraverserà piazza delle Carceri, piazza del Comune, piazza Duomo, via Magnolfi e piazza dell'Università e sarà accompagnata dalla musica delle sigle dei cartoni animati dei Powertoons.
Al termine di questo primo tratto l'Emporio della Solidarietà offrirà a tutti i partecipanti una merenda.
Il percorso proseguirà poi sulla pista pedonale Gino Bartali fino a Ponte XX settembre e allo Stadio Lungobisenzio, dove alle 17:45 ci sarà il fischio d'inizio della "Partita di Calcio dei Record" per i bambini partecipanti alla marcia: la partita più numerosa della storia di Prato con 30 palloni, 6 portieri, 8 arbitri. Il regolamento è stato curtato dal Centro Sportivo Italiano (CSI).
Alle 18:15 concluderanno la giornata di festa gli interventi del vescovo Franco Agostinelli e del sindaco Matteo Biffoni.
aflm
Condividi su: