Fusione tra Asm Servizi e Consiag Comuni Servizi
La fusione tra ASM Servizi e Consiag Servizi Comuni è in dirittura d'arrivo. Dopo il via libera della commissione consiliare manca ora solo l'approvazione del Consiglio comunale.
"Siamo alla conclusione di un percorso che ci farà portare a termine il secondo obiettivo indicato nel Documento Unico di Programmazione (DUP), riguardo alla razionalizzazione delle partecipate dopo la nascita del Parco della Scienze e della Cultura - ha dichiarato il vicesindaco Simone Faggi -. Questa operazione porterà benefici in efficienza, in efficacia e in termini economici, a parità di qualità. Nasce una società forte, con le spalle larghe, in grado di garantire assunzioni già nel 2017. Avevamo due scelte davanti: abbiamo preferito una società pubblica all'esternalizzazione, perché crediamo che così possiamo garantire maggiore attenzione ai bisogni dei nostri territori".
L’operazione di aggregazione delle due società in una sola consentirà di erogare servizi più efficienti a un minore costo rispetto al passato e di semplificare le attività di controllo.
L’incorporazione della società Asm Servizi in Consiag Servizi Comuni porterà nelle casse comunali circa 130 mila euro, per effetto della cessione delle quote di Asm Servizi alla società del gruppo Consiag.
Asm Servizi Srl nasce nel 2012 tramite scorporo dalla società madre Asm Spa per occuparsi della manutenzione del verde, delle strade e della segnaletica, oltre che della gestione del magazzino.
Consiag Servizi Comuni Srl nasce, invece, nel 2014 e svolge attività di pubblica illuminazione, energia, manutenzione degli immobili, strade e segnaletica, videosorveglianza e servizi di supporto informatico.
L’assemblea di Consiag Servizi Comuni Srl ha approvato lo scorso 29 marzo l’acquisto delle quote di Asm Servizi Srl fondamentale per la successiva fusione per incorporazione, il piano industriale 2016/2018 redatto sulla base dei presupposti della aggregazione e le ipotesi di modifiche allo Statuto di Consiag Servizi Comuni Srl, necessarie per comprendere tutte le attività relative agli affidamenti della società cessante.
La stessa assemblea, inoltre, ha previsto che il perfezionamento dell’operazione fosse subordinato all’approvazione del provvedimento da parte di ciascun Consiglio comunale.
Condividi su: