Una lunga notte con un arresto, vari sequestri e multe per migliaia di euro
Un arresto e vari sequestri sono il risultato di una vasta attività di controllo del territorio eseguita nella notte appena trascorsa da parte del Comando Polizia Municipale di Prato.
Poco dopo le otto di sera, appena iniziato il turno serale/notturno, una pattuglia composta da due motociclisti ed un ufficiale ha fermato per un controllo di polizia stradale nella via Pistoiese una Fiat Stilo, condotta da un cittadino cinese di 50 anni. Il conducente è risultato non aver mai conseguito la patente italiana di guida mentre l’auto, di proprietà di un suo connazionale residente a Rovigo, è risultata sprovvista di assicurazione. Sono state quindi elevate sanzioni per circa seimila euro, mentre l’auto è stata sottoposta a due distinti procedimenti di sequestro e di fermo amministrativo.
La stessa pattuglia, attorno alla mezzanotte ha fermato in via Galcianese una Audi Q7 condotta da un altro cittadino cinese di 50 anni che, debitamente fotosegnalato, è risultato irregolare sul territorio e sprovvisto anch’egli di patente di guida. La persona è stata denunciata, nonché segnalata all’autorità di Pubblica Sicurezza per le procedure relative alla sua presenza sul territorio. Anche questa seconda autovettura, intestata ad un connazionale del conducente, è risultata sprovvista di assicurazione e non revisionata. A causa delle varie violazioni contestate, il veicolo è stato sequestrato, sottoposto a fermo, con sospensione della carta di circolazione.
Era poi da poco passata la mezzanotte quando una seconda pattuglia di motociclisti ha fermato per un controllo di polizia stradale una autovettura Audi, condotta da un cittadino di nazionalità cinese, in via Pistoiese.
La persona forniva agli agenti una patente di guida che presentava già a prima vista alcune difformità rispetto agli standard di sicurezza e che, pur avendo stampigliata la sua foto, è risultata intestata ad altra persona.
Il conducente, un uomo, di 45 anni regolarmente residente a Fucecchio, è risultato non avere la patente di guida. È stato pertanto denunciato per vari reati di falso e sanzionato con 5.000 euro per guida senza patente. Il veicolo è stato sottoposto a fermo e portato nella depositeria giudiziaria.
Infine, poco prima delle tre di notte un'altra pattuglia, composta da un ufficiale e da agenti del Reparto Territoriale, è intervenuta in zona san Paolo, dove tre uomini stavano caricando macchinari su un Ford Transit, asportandoli dall’interno di un capannone sottoposto a sequestro preventivo. All’arrivo della pattuglia della Polizia Municipale, composta da tre donne, i ladri si davano alla fuga. Uno di questi veniva però prontamente raggiunto, bloccato e portato in una camera di sicurezza del Comando di piazza Macelli, in attesa dell’identificazione.
All’interno del furgone venivano rinvenuti, oltre a parti di macchinari, numerosi oggetti atti allo scasso; alcuni macchinari ancora presenti nel capannone erano stati già preparati per essere sottratti.
L’uomo, un cittadino cinese di 33 anni, identificato per mezzo di rilievi foto dattiloscopici, è stato tratto in arresto e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Condividi su: