Giovani adulti tra transizioni e alta formazione
Si terrà domani, venerdì 22 aprile, dalle 9 alle 13 alla Biblioteca Lazzerini in via Puccetti, il convegno "Giovani adulti e alta formazione" .
Lo workshop proporrà una riflessione sul ruolo dei "Career Service" nell’alta formazione e, in particolare, porrà all’attenzione degli studenti, dei docenti, delle imprese del territorio la funzione del Job Placement nella transizione al lavoro e nella costruzione dell’Employability dei giovani laureati. I "Career Service" del progetto "Job Placement" dell'Università di Firenze si inseriscono nel contesto del "Piano Strategico di Ateneo 2016-2018" ed evidenziano la stringente connessione con gli ambiti privilegiati della ricerca e della didattica.
La ricerca è asse privilegiato della costruzione dei servizi per il lavoro. In tal senso verranno presentate le linee di azione che ne hanno supportato lo sviluppo: dal Counseling alla costruzione dell’identità professionale, dalla Formazione al lavoro allo sviluppo delle Politiche per il lavoro, dallo studio delle Soft Skills per l’Employability all’approfondimento del Jobs Act, fino alla definizione di opportune pratiche comunicative che attraverso i social possano parlare di lavoro ai giovani adulti, studenti, laureandi, laureati, dottorandi e dottori di ricerca.
La mattinata si aprirà con i saluti dell'assessore alle Attività Produttive e all'Università del Comune di Prato Daniela Toccafondi, del prorettore al trasferimento tecnologico e ai rapporti con il territorio e con il mondo delle imprese dell'Università di Firenze Andrea Arnone, del direttore della Biblioteca Lazzerini Franco Neri e del Presidente del Polo Universitario Città di Prato Maurizio Fioravanti.
La prima sessione "Il placement per le transizioni e l'employability" inizierà alle 9:40 e sarà coordinata dalla professoressa Vanna Boffo, delegata del rettore dell'Università di Firenze per il Job placement. Alle 12 comincerà la seconda sessione "Uno sguardo sul mercato del lavoro: la ricerca per l'innovazione" che sarà moderata da Paola Lucarelli, già delegato del rettore dell'Università di Firenze per il Job placement. Le conclusioni saranno affidate al prorettore al trasferimento tecnologico e ai rapporti con il territorio e con il mondo delle imprese dell'Università di Firenze Andrea Arnone.
Condividi su: