salta la barra


Comune di Prato

 indietro
02/05/2016 11:00
Barberis Valerio Periferie Gli assessori Barberis e Alessi illustreranno i risultati dei laboratori partecipativi

Iolo, Coiano e Narnali: sabato 7 la presentazione ai cittadini dei progetti di riqualificazione

"Restituiamo ai cittadini i progetti di riqualificazione dei loro quartieri, progetti nati dalle loro idee e dai loro suggerimenti". Così l'assessore all'Urbanistica Valerio Barberis spiega quello che succederà sabato 7 maggio, quando l’Amministrazione Comunale presenterà i progetti di riqualificazione delle aree centrali di Iolo, Coiano e Narnali. Si tratta di un’altra importante tappa del percorso partecipativo Muoviamoci Insieme Prato, progetto attivato dal Comune di Prato nell’ambito Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e cofinanziato dalla Regione Toscana attraverso l’Autorità regionale per la partecipazione.

Agli incontri parteciperanno i tecnici dell’Amministrazione comunale e gli assessori Valerio Barberis e Filippo Alessi, che illustreranno i risultati dei laboratori partecipativi tenutosi lo scorso ottobre, spiegando, in particolare, in che modo sono state recepite le proposte progettuali dei cittadini.

Il percorso partecipativo “Muoviamoci Insieme Prato” (Mip) è stato voluto dall'amministrazione comunale per la costruzione del Pums, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Prato. Un progetto volto a rendere la città maggiormente fruibile, ad aumentare la qualità della vita in ambito urbano, a migliorare l'immagine e la competitività della città riducendo i consumi energetici legati ai trasporti. I protagonisti sono stati cittadini, chiamati a definire le strategie e la visione della mobilità per la città di domani. 

"All’interno di questo percorso abbiamo inserito i progetti di riqualificazione in periferia con l'obiettivo di rafforzare l'identità delle persone e dei luoghi simbolo dei quartieri in cui abitano - sottolinea l'assessore alla Mobilità Filippo Alessi -. Abbiamo recepito le indicazioni dei cittadini, di coloro che vivono in prima persona il territorio, e le abbiamo tramutate in progetti".

Il percorso partecipativo è iniziato lo scorso ottobre con una sorta di perlustrazione della zona da riqualificare, una camminata di quartiere e laboratori partecipativi. Inoltre sono stati distribuiti appositi questionari e avviati progetti con le scuole. Sabato i cittadini potranno vedere i progetti di riqualificazione, tutti già finanziati, in tre quartieri della città: lo spiazzo che sorge fra via Pistoiese e via della Cernaia, dove ha sede Emmaus, a Narnali; la piazzetta fra piazza Milton Nesi, via di Coiano e via don Mariani e infine lo slargo di via Giuseppe Bianchini a Iolo.

Programma degli incontri di restituzione previsti per sabato 7 maggio

·         Iolo - Circolo Arci - Piazza Bianchini n.5 - ore 10.30-12.30

·         Coiano - Circolo Casa della Gioventù, Don Milton Nesi - Via Di Coiano 17 - ore 15,00 - 17.00

·         Narnali – Antico Chiesino di Narnali (Chiesa S. M. Assunta) - Via Pistoiese 515/2 - 18.00 - 19.30



edr

604/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina