Da Piazza a Piazza Mountain Bike, al via la 28esima edizione
Al via domenica 8 maggio la ventottesima edizione di "Da piazza a piazza" versione mountain bike, la classica su due ruote organizzata da Avis-Verag Prato.
"Ancora una volta lo sport sarà un veicolo fondamentale per il turismo e per far conoscere la nostra città - ha dichiarato il consigliere delegato allo sport Luca Vannucci -. Ventotto anni fa erano 60 partecipanti, quest'anno ci sono i presupposti per arrivare a mille partecipanti, la stragrande maggioranza dei quali viene da fuori Prato".
Da quest'anno la manifestazione rientra nel circuito Prestigio Mtb, il più importante circuito italiano di cui fa parte anche la Dolomiti Superbike.
"L'ingresso nel circuito Prestigio, nel quiale si entra solo per merito, ci ha portato grande visibilità - ha affermato Marco Barni di Avi Verag Prato Est -. Con le iscrizioni siamo più avanti rispetto all'anno scorso e questo ci rende molto fiduciosi".
L'evento unisce lo sport al sociale attraverso la stretta collaborazione, nata negli ultimi quattro anni, con la fondazione ANT (Assistenza Nazioanle Tumori) alla quale sono devoluti parte dei fondi raccolti con le iscrizioni e il CAI. La manifestazione ha ottenuto anche il patrocinio dei Comuni di Prato, Vaiano, Vernio, Cantagallo e della Provincia.
"Il nostro è un connubio che non si esaurisce nella manifestazione ma dura tutto l'anno con cene e aperitivi finalizzati alla racoclta di fondi per la prevenzione del melanoma. L'anno scorso abbiamo realizzato 80 visite in due giorni all'interno della struttura dell'Avis", ha aggiunto Benedetta Leoni di ANT Prato e Pistoia.
L'ideatore della manifestazione Andrea Nuti ha donato la cartina del percorso del primo anno al consigliere delegato del Comune e una piccola rassegna stampa della prima edizione a Marco Barni di Avis Verag Prato Est. Il consigliere Vannucci ha a sua volta regalato la cartina della prima edizione all'Avis Verag Prato in segno di riconoscimento al lavoro svolto negli anni.
I percorsi. Il tracciato si divide in due percorsi: il "Marathon" di 72 km con 2350 metri di dislivello e il "Corto" di km 50 con un dislivello di 1590 metri. Il ritrovo è fissato alle 7:45 mentre la partenza è prevista alle 9:30. Entrambi partono e arrivano in piazza del Mercato Nuovo ma comprendono due diversi livelli di difficoltà. Usciti dal viale Galilei, inizia la salita verso Schignano fino a ritrovare via di Rilaio, da Albiano il percorso segue fino a Javello e poi la lunga salita de Le Cavallaie, dove si trova il bivio dei due percorsi. Il circuito Marathon, prosegue passando da Le Barbe e Luogomano, arriva a Luicciana e continua fno al Podere Sucini. Da qui un’altra salita porta a Codilupo dove si affronta la nuova discesa. Da Ponte di Colle fino a Cambiaticcio sarà un continuo sali/scendi verso l’arrivo.
Servizi in gara: 4 punti di ristoro, assistenza medica, assistenza meccanica, copertura con ponte radio. Servizi dopo gara: Docce e lavaggio bici, pasta party (con servizio speciale per celiaci). Assistenza meccanica: Cicli Pacini, Ruota Libera; Lenzi Bike; Avis-Verag. Assistenza medica: lungo tutto il percorso ambulanze e medici della Misericordia di Prato.
Il ritiro del pacco gara e del pettorale si effettuerà esclusivamente sabato 7 maggio dalle 15 alle 19 nella zona di arrivo di piazza del Mercato Nuovo e domenica 8 maggio dalle 8 alle 9.
Per la prima volta quest'anno, infine, sarà sperimentata con ASM la raccolta differenziata sia alla partenza che nei punti ristoro.
Condividi su: