salta la barra


Comune di Prato

 indietro
05/05/2016 12:51
Vannucci Luca Sport Domani, venerd́ 6 maggio, in palazzo comunale alle 17. Quest'anno all'iniziativa del Panathon Club si abbina il "Premio Roberto Palma" dell'associazione Terrena

"Fair Play Scuola e Sport", saranno premiati 58 studenti di 29 scuole pratesi

Vannucci: "Il nostro obiettivo dev'essere formare degli uomini e delle donne prima che dei campioni "

La XIX edizione del premio "Fair Play Scuola e Sport", si svolgerà domani, venerdì 6 maggio, alle 17 nel salone consiliare di palazzo comunale. L'iniziativa è organizzata dal Panathlon Club e dal Ufficio Scolastico Regionale del Ministero dell'Università e della Ricerca (MiUR), con il patrocinio del Comune e della Provincia.

"Ritengo questa iniziativa importante in quanto abbina, in maniera purtroppo inusuale nel nostro Paese, lo sport alla scuola, a differenza di quanto avviene ad esempio nei paesi anglosassoni - ha dichiarato il consigliere delegato allo Sport Luca Vannucci -. Lo sport è per me uno dei tre strumenti fondamentali, insieme a scuola e famiglia, per la crescita dei nostri ragazzi, che hanno col proprio istruttore un rapporto diverso rispetto a quello con genitori e insegnanti. L'Amministrazione non fa sport ma crea le condizioni affinché lo si possa fare bene. Il nostro obiettivo dev'essere formare degli uomini e delle donne prima che dei campioni e delle campionesse. Se poi qualcuno ha delle qualità che gli permettono di arrivare ad alti livelli, l'importante è che lo faccia senza barare". 

Al premio partecipano tutti gli istituti scolastici pratesi, per la precisione ventinove scuole, ciascuna delle quali segnala due ragazzi che si sono distinti per il fair play. Saranno quindi 58 gli studenti premiati dal sindaco Matteo Biffoni.

"Il Panathlon Club - ha affermato il presidente Pasquale Petrella - vuole seminare e trasmettere ai ragazzi il rispetto delle regole, di sé stessi e degli altri. Troppo spesso, purtroppo, si verificano episodi antisportivi e sbagliati. Speriamo che gli studenti premiati siano degli ambasciatori di questo messaggio. L'incentivo che vogliamo dare agli studenti è quello di comportarsi bene non solo nello sport ma anche nella vita. Un altro nostro grande impegno è quello della lotta al doping: qualcuno in certi casi per avere prestazioni superiori nello sport, ha pagato con la propria vita". 

Quest'anno, inoltre, il "Fair Play Scuola e Sport" sarà abbinato al "Premio Roberto Palma", offerto dall'associazione Terrena e dedicato al suo ex vicepresidente nonché membro anche del Panathon Club. Il vincitore di questo secondo riconoscimento, che consiste in una borsa di studio da 500 euro per l'acquisto di libri scolastici, è già stato decretato: dopo una prima selezione ad opera delle scuole, una commissione composta da membri del Panathon Club, del Comune e della Provincia, ha scelto Bernardo Mucci dell'Istituto Comprensivo Puddu.

"L'associazione Terrena - ha affermato la segretaria Barbara Cianelli - lavora sul territorio pratese da circa 10 anni con difficoltà e con tenacia. Con questa borsa di studio in ricordo di Roberto Palma vogliamo aiutare i ragazzi che meritano nella loro crescita personale e culturale". "Roberto aveva una grande umanità. Ha dato tanto all'associazione e alla città. Ci dava sempre la serenità e la tranquilità necessarie per andare avanti", ha concluso il presidente Leonetto Vignali.

Il Panathlon Club sta inoltre cercando di coinvolgere tutte le società sportive di Prato nella maniera più capillare possibile per la condivisione della "Carta dei doveri dei genitori" che sarà presentata in un evento nel settembre prossimo.

635/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina