salta la barra


Comune di Prato

 indietro
06/05/2016 15:26
Officina giovani Politiche Giovanili La rassegna prenderà il via il prossimo 10 maggio presso Officina Giovani

"TeeNight", eventi conclusivi dei laboratori di Officina Teen

Il calendario prevede esposizioni artistiche, spettacoli teatrali, di danza e appuntamenti musicali

La rassegna “TeeNight” prenderà il via il prossimo 10 maggio presso Officina Giovani. Si conclude così un intenso anno di progetti e laboratori di Officina Teen, lo spazio ragazzi di Officina Giovani che offre attività e laboratori rivolti ai ragazzi dai 13 ai 18 anni, in collaborazione con le realtà del territorio e con il coordinamento del Comune di Prato che contribuisce interamente al finanziamento.

Il calendario della rassegna prevede esposizioni artistiche, spettacoli teatrali, di danza e appuntamenti musicali; protagonista assoluto, il talento di un nutrito gruppo di adolescenti pratesi tra i 13 e i 18 anni.

La rassegna si aprirà il prossimo 10 maggio alle 19 con l’open class riservata ai familiari del progetto “Danza Acrobatica Aerea”, una lezione aperta di  danza con i tessuti e i cerchi, durante la quale i ragazzi presenteranno diverse coreografie realizzate in aria, singolarmente e in coppia.

Il 16 maggio, invece, alle 20, ci sarà  l’inaugurazione della mostra fotografica allestita dai ragazzi a  conclusione del laboratorio di fotografia. I partecipanti si cimenteranno in tutte le fasi di realizzazione di un lavoro fotografico : l'ideazione, la presentazione del progetto, la sua realizzazione e  l'allestimento finale di una mostra fotografica .  

Sempre nella stessa serata del 16 maggio alle 20.30 verrà portato in scena lo spettacolo interdisciplinare   Streghe e Sporcelli e altre storie…per ricordare lo scrittore di romanzi per ragazzi,  Roald Dahl in occasione del  centenario della sua  nascita.

Il testo teatrale che verrà messo in scena, commedia dai toni un po’ noir,  è frutto di una rielaborazione basata sulle letture e sui personaggi di  Roald Dahl maggiormente apprezzati dai partecipanti, che si sono cimentati sia in improvvisazioni teatrali sia nella costruzione di maschere, di oggetti funzionali allo spettacolo, ispirati alle illustrazioni di Quentin Blake, illustratore dei romanzi di Dahl.

La rassegna prosegue il giorno 18 maggio alle ore 20.45 con lo  spettacolo  “In-cantazione”.  I ragazzi che hanno partecipato all’omonimo laboratorio  ci sorprenderanno con uno spettacolo insolito che prenderà la forma di un diario sonoro con improvvisazioni vocali!

Nel corso del laboratorio i partecipanti hanno avuto la possibilità di  sperimentare, di esplorare e di stimolare le proprie potenzialità attraverso l'improvvisazione vocale, facendo emergere la propria voce unica e originale!  

Il giorno 14 giugno alle ore 20 verrà allestita un’esposizione di illustrazioni di manga giapponese e di alcuni fumetti corti realizzati dai ragazzi del laboratorio “Konichiwa Lab”.  I disegni saranno accompagnati da qualche parola o carattere giapponese.

Lo stesso giorno alle ore 21 nella sala eventi di Officina Giovani verrà proiettato il cortometraggio realizzato con la tecnica dell’animazione in stop motion dai ragazzi che hanno partecipato al progetto “Puppet on a frame”. I partecipanti  si sono cimentati nella scrittura del cortometraggio, nella realizzazione dei pupazzi e delle scenografie, ed infine nella regia e nelle riprese del corto. Oltre al cortometraggio sarà presentato un brevissimo backstage per illustrare le fasi di lavoro di un film in animazione stop motion.

Successivamente  in sala eventi verrà proiettato un altro cortometraggio realizzato dai ragazzi che hanno partecipato al laboratorio di cinema “R+G Nati sotto contraria stella”. Si tratta della riproposizione a Prato della tragedia shakespeariana di Romeo e Giulietta con il coinvolgimento di ragazzi di origine italiana e cinese.

I progetti di officina teen sono realizzati da: Titta Nesti, Mauro Forte,  Consuelo Calitri, Andrea Nevi,  Giovanni Todesca e dalle associazioni Compagnia Ottone Teatro, CGFS, La Brigata Ballerini, Youth Lab,  Più Prato, Il Pentolone.

Info:

www.officinateen.it

info@officinateen.it

facebook: Officina Teen

Officina Giovani

P.zza Macelli n.4, Prato                                   

641/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina