Al via il progetto RESET, innovazione e sostenibilità del tessile & abbigliamento al centro del seminario di apertura
Il progetto europeo RESET, RESearch centers of Excellence in the Textile sector, coordinato dal Comune di Prato, si apre con un seminario domani, martedì 17 maggio, dalle 9 alle 13 nel salone consiliare di palazzo comunale su "Innovazione e sostenibilità nel Tessile & Abbigliamento”. L'ingresso è libero. Sarà, inoltre, disponibile un servizio di traduzione simultanea per le relazioni in lingua inglese.
"Il riciclo in materia di smaltimento dei rifiuti tessili", "La chimica sostenibile e la riduzione delle sostanze chimiche", "L’eco-creatività, le fibre naturali e le catene di valore corte" saranno gli argomenti trattati nel seminario di apertura del progetto nel corso di tre tavole rotonde.
A seguito dei saluti istituzionali, la mattinata di lavori proseguirà con l’intervento di alcuni fra i maggiori centri di ricerca tessili europei, che illustreranno casi significativi di buone pratiche nei temi oggetto delle tavole rotonde: il Centro Europeo per i Tessili Innovativi (CETI) in Francia, il Centro di Eccellenza per il Tessile (TCoE) di Huddersfileld (UK), l’Istituto di Ricerca Tessile (AITEX) in Spagna, l’Istituto di Ricerca Tessile della Sassonia (STFI), il Centro di Ricerca Tecnologico portoghese (CITEVE), l’Istituto Nazionale di Ricerca & Sviluppo per il Tessile & Abbigliamento (INCDTP) della Romania, e il Cluster dei Tessili Tecnici (CLUTEX) della Repubblica Ceca.
Prato presenterà le buone pratiche di Next Tecnology Tecnotessile, partner del progetto RESET, e all’interno della tavola rotonda sulla “Chimica sostenibile e riduzione delle sostanze chimiche” interverranno Marco Lariccia del Comitato Tecnico Dye-Staff, e Giulio Lombardo e Francesca Rulli del Gruppo Brachi - Servizi Integrati per l’Impresa, parleranno della loro attività sulla sostenibilità chiamata “ 4 sustainability”, e di gestione del rischio chimico e riciclo prodotti tessili nell’economia circolare.
Questo seminario apre le porte alle imprese del territorio e
vuole rafforzare la scommessa sull’innovazione e sulla
ricerca capace di dare nuovo slancio ai processi produttivi,
e rappresenta un momento importante per identificare nuove
strade di rafforzamento dell’industria tessile pratese.
Il progetto, finanziato nell'ambito del programma europeo INTERREG EUROPE, promuove lo scambio di buone pratiche fra regioni e centri di ricerca dei distretti tessili europei: metodologie, soluzioni, innovazioni o strumenti, che siano già stati sperimentati con successo nelle regioni partecipanti, da imprese o centri di ricerca. Questo scambio di conoscenze e apprendimento reciproco permetterà ai partners di adottare le buone pratiche delle altre regioni e di avvalersi di soluzioni consolidate che sostengano l'eccellenza della produzione, una ricaduta più ampia delle attività di ricerca e sviluppo, l’aumento degli investimenti delle imprese, nonché lo sviluppo di nuove competenze orientate alla sostenibilità del settore.
Per informazioni: cmed@comune.prato.it .
Condividi su: