salta la barra


Comune di Prato

 indietro
16/05/2016 15:39
Faggi Simone Appuntamenti Presentati questa mattina gli appuntamenti in programma nell'ultima parte di maggio e a giugno

"Passerella di Primavera", giochi all'aria aperta, sport e divertimento

Il vice sindaco Simone Faggi: "Iniziativa nata dalla volontà della scuola e dei genitori che l'amministrazione ha recepito con entusiasmo. Fondamentale tornare a vivere questi giardini così importanti per la città"

E' stata presentata questa mattina "Passerella di Primavera", l'iniziativa che con alcuni eventi per i più piccoli animerà i giardini della Passerella. 

"L'amministrazione comunale ha ricevuto con successo e entusiasmo la proposta, arrivata dall'Istituto Comprensivo Mazzoni, di cui fa parte la materna del Campino, e dai genitori dell'associazione Erbavoglio di organizzare all'interno dei giardini iniziative che coinvolgessero i più piccoli per riappropriarsi di un luogo così importante e prezioso nel centro della città - ha affermato il vice sindaco Simone Faggi -. L'iniziativa che ha visto fin da subito la partecipazione di diverse realtà cittadine, oltre che istituzionali, è stata un trampolino di lancio per la nascita di "Creazioni Urbane" un progetto pensato per rivitalizzare luoghi e spazi, attraverso la partecipazione e la capacità propositiva dei cittadini che li vivono".

Nel mese di maggio il Gispi Rugby Prato ha organizzato alcuni laboratori e i giorni lunedì 23 e martedì 24 maggio sono in programma delle lezioni aperte per i piccoli dell'Istituto Mazzoni di 4 e 5 anni all'interno dei giardini della Passerella.

Mercoledì 1 giugno, dalle 15 alle 20, la prima delle quattro iniziative in programma. Si comincia con Asm e i "Giochi antichi", un modo per presentare la raccolta differenziata ai più piccoli in modo divertente. Martedì 7 giugno sarà la volta della Polizia municipale che con un percorso con i monopattini cercherà di insegnare ai bambini le regole della strada. Mercoledì 15 giugno saranno i Vigili del Fuoco i protagonisti con l'iniziativa "Bambino sicuro" che prevede una simulazione di salvataggio con una calata dal ponte della Passerella. Infine mercoledì 22 giugno sarà Estra a chiudere i quattro appuntamenti con il gioco dell'oca gigante. Ogni volta è prevista una parte didattica prima dei giochi e una merenda.

Tutti i soggetti coinvolti si ritroveranno poi per la giornata finale mercoledì 29 giugno quando i Vigli del Fuoco organizzeranno Pompieropoli e poi ci saranno una caccia al tesoro aperta a tutti e, dopo cena, una sfilata con i costumi realizzati dai genitori e indossati dai bimbi a tema riciclo.

"Il punto di forza di questo progetto - ha concluso la preside dell'Istituto Giuseppina Cappellini - è proprio la sua nascita, dal basso. La scuola ha recepito le richieste e le esigenze arrivate dal territorio e dai genitori dei piccoli che vivono in questa zona e ha deciso di non chiudersi nel suo perimetro, lavorando a 360 gradi con tutti per poter sfruttare un luogo importante e bello come questo giardino che i bambini hanno il diritto di vivere, in sicurezza".

Anche l'assessore all'ambiente Filippo Alessi è intervenuto sottolineando la volontà dell'amministrazione di proseguire gli interventi per rendere i giardini un luogo più bello e allo stesso tempo sicuro. 

699/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina