Estate Ragazzi 2016, il programma delle attività
Il programma delle attività di Estate ragazzi 2016, rivolte a bambini ed adolescenti da 0 a 18 anni, coordinate e sostenute dall’Amministrazione Comunale, è il frutto del lavoro delle associazioni sportive o educative del territorio, delle cooperative sociali, delle parrocchie, che gestiranno direttamente i numerosi centri estivi sparsi sul territorio,
Le attività proposte sono varie e diversificate: dallo sport alle attività culturali, dai soggiorni residenziali alle attività ludiche per i più piccoli. L’obiettivo è quello di fornire ai giovani attività e luoghi di aggregazione , momenti di apprendimento e svago ma anche di fornire un valido aiuto alle famiglie nella complessa gestione quotidiana dei figli durante le vacanze scolastiche.
Oltre a coordinare lo svolgimento delle diverse attività nei vari spazi cittadini, l’Amministrazione Comunale erogherà dei contributi alle associazioni che metteranno a disposizioni le loro sedi private, mentre concederà alle altre l’uso gratuito di plessi scolastici.
A queste proposte si confermano, dopo l’esito molto positivo della scorsa estate, i seguenti progetti:
- “Ulisse Giramondo”, promosso dall’Amministrazione Comunale e supportato, oltre che da una quota di iscrizione, anche da risorse del Comune nell’ambito della progettazione zonale destinate all’inclusione. Si tratta di un campo estivo interculturale per favorire la socializzazione e il dialogo reciproco attraverso il gioco, lo sport e l’apprendimento in forma ludica di lingue importanti come il cinese e l’inglese
- “Un tuffo nell’arte” promosso dal Sistema Museale Pratese Pratomusei (Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Museo del Tessuto, Museo di Palazzo Pretorio, Musei Diocesani) che propone a bambini dai 6 agli 11 anni di vivere una nuova esperienza a contatto con il ricco patrimonio culturale della nostra città.
Proprio per venire incontro alle diverse esigenze delle famiglie, i centri dell’Estate Ragazzi 2016 avranno una struttura flessibile: per tutta la giornata o part time, con cadenza giornaliera o con permanenza in soggiorni residenziali. Gli interessati dovranno contattare direttamente gli Enti gestori, ai recapiti indicati nel depliant, per ottenere informazioni sulle attività o per effettuare l’iscrizione.
Il depliant illustrativo delle attività, che sarà distribuito negli Istituti Scolastici, nelle circoscrizioni, presso l’URP ufficio relazioni con il pubblico, e nei luoghi pubblici di maggiore frequentazione, presenta l’intera offerta ludico-educativa: i centri estivi attivi in città per la fascia 6-14 anni e suddivisi per circoscrizioni, i soggiorni residenziali per la fascia 6-18 anni.
Il programma delle iniziative è consultabile anche on line sul sito del Comune di Prato (www.comune.prato.it)
Condividi su: