Una conferenza sui buchi neri a cura del professor Lorenzo Brandi
Venerdì 20 maggio alle 21:30 al Centro di Scienze Naturali di Prato, il professor Lorenzo Brandi, docente di fisica ed astronomia a Firenze, presenta una conferenza sui buchi neri ed i loro segreti.
L'argomento è quanto mai affascinante e ricco di spunti cosmologici. Si potrà viaggiare al di là dell'orizzonte degli eventi e calcolarne il suo raggio. Alcune nozioni di fisica, come l'emissione di un corpo nero, aiuteranno ad entrare nel meccanismo della formazione di questi misteriosi oggetti che pervadono il nostro universo.
L'approccio a questi complessi argomenti, facilitato dall'esperienza didattica del professor Brandi, permetterà al pubblico di apprezzare e comprendere i contenuti dell'esposizione astronomica.
Se il meteo lo consentirà, alla fine della conferenza, verrà aperta la cupola dei telescopi per ammirare la Luna, Giove e, più tardi, Marte.
Il contributo richiesto è di 5 euro. In alternativa, con la stessa somma, è possibile aderire all'associazione Quasar ed usufruire gratuitamente di tutti gli appuntamenti fino alla fine dell'anno in corso.
Ingresso gratuito per i ragazzi fino a 12 anni. E' richiesta la prenotazione a: CSN 0574 460503. Per info: Quasar 331 1679048.
Condividi su: