Parole Possibili, quarto incontro-reading con Franca Mancinelli
Franca Mancinelli, una delle voci più significative della poesia italiana sarà la protagonista del quarto ed ultimo incontro-reading della rassegna di poesia contemporanea Parole Possibili, venerdì 20 maggio alle 19 nell'ex Chiesino di San Giovanni.
L’autrice leggerà alcune sue poesie e dialogherà con il pubblico della sua esperienza e del suo percorso di scrittura poetica. Durante l’incontro, assisteremo anche alla performance di Ilaria Solari, che ha elaborato alcune poesie di Mancinelli in una interpretazione di voce-danza.
Franca Mancinelli (Fano, 1981), ha pubblicato due libri di poesie, Mala kruna (Manni, 2007; premio opera prima “L’Aquila” e “Giuseppe Giusti”) e Pasta madre (Nino Aragno editore, 2013; premio “Alpi Apuane”, “Carducci”). Con Pasta Madre ha vinto nel 2015 anche il 59° Premio Ceppo Under 35 Luca Giachi 2015, a Pistoia.Un’anticipazione del suo secondo libro di versi è apparsa in Nuovi poeti italiani 6, a cura di Giovanna Rosadini (Einaudi, 2012). Fa parte della redazione della rivista «Smerilliana». Collabora come critica con «Poesia» e con altre riviste e periodici letterari.
Di Pasta Madre scrive Milo De Angelis, nella sua postfazione: “Tutto il libro è un sottrarre e un levigare, uno sforzo di purificarsi, di giungere a una nudità che è conoscenza.(…) C’è un filo elettrico che percorre i versi di Franca Mancinelli, uno stato d’allarme, qualcosa che ci costringe all’attenzione. Sono stati scritti alla finestra, in una zona di frontiera e di dogana. E sono stati scritti dopo un difficile cammino tra le parole, con pagine lasciate bianche e silenziose. Di tale cammino portano il peso, la ferita e la tensione, ma anche il sapere”.
Condividi su: