salta la barra


Comune di Prato

 indietro
19/05/2016 10:30
Scuola di Musica Verdi Cultura Il concerto, sabato 21 maggio, avrà luogo nella Sala concerti “Domenico Zipoli” alla Verdi . L’inizio è alle ore 17, l’ingresso è libero

"L'Ora del Concerto", si chiude la prima parte della rassegna

Il basso baritono Paolo Salvatore Massei e la pianista Elena Droujenkova presenteranno una selezione di romanze russe tratte dall’ampia produzione di Ciakovskij e Rachmaninov

Con un programma dedicato a Ciakovskij e Rachmaninov si conclude sabato 21 maggio la prima parte dell’"Ora del Concerto", la rassegna organizzata dalla scuola di musica Verdi giunta alla ventottesima edizione. Il concerto avrà luogo nella Sala concerti “Domenico Zipoli” alla Verdi. L’inizio è alle 17 e l’ingresso è libero.

Il basso baritono Paolo Salvatore Massei e la pianista Elena Droujenkova presenteranno una selezione di romanze russe tratte dall’ampia produzione dei due maestri del tardo romanticismo ottocentesco.

Sergej Rachmaninov fu molto influenzato dallo stile compositivo del più anziano Ciakovskij e da lui ricevette aiuto e incoraggiamento all’inizio della carriera di pianista e compositore. Sebbene meno influenzati dal nazionalismo artistico e più vicini all’Ottocento europeo, entrambi i musicisti proseguono la tradizione vocale russa, caratterizzata da un intenso e ampio lirismo, spesso velato di malinconia, attraverso un’ importante produzione di romanze, genere nato nei salotti francesi del Settecento. In programma saranno eseguiti anche due brani per pianoforte, Novembre, dalle stagioni di Ciakovskij e il Preludio op. 23 n. 5 di Rachmaninov.

La rassegna si realizza in collaborazione con gli Amici dei Musei e dei beni ambientali di Prato che da anni sostengono con passione e amicizia la programmazione musicale della scuola di musica. 

 

712/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina