Il sogno della pace sociale
Venerdì 27 maggio alle 17 nella sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini sarà presentato il libro di Alessandro Affortunati e Claudio Caponi pubblicato da Pentalinea “Il sogno della pace sociale”. L’esperienza dei probiviri industriali nel Pratese ai primi del Novecento”.
Questo lavoro tratta dell’esperienza dei probiviri industriali con particolare riferimento all’area tessile pratese. In particolare si occupa della concreta applicazione della legge 15 giugno 1893, n. 295 (che istituì i collegi probivirali, prima forma di magistratura del lavoro in Italia), analizzando minutamente le sentenze, relative a controversie individuali di lavoro, emanate nel periodo 1902-1914 dal III Collegio per le industrie tessili con sede in Prato. L’esperienza dei collegi dei probiviri nacque con l’intento, rivelatosi poi utopistico, di conciliare opposti interessi di classe: il primo dopoguerra, con l’avvento del fascismo, segnò la fine di questo tentativo di realizzare il sogno della pace sociale.
Saranno presenti gli autori; interverranno l’assessore alla cultura del Comune Simone Mangani, il Direttore della Lazzerini Franco Neri e il Presidente dell’associazione culturale “Per il lavoro e la democrazia” Giuseppe Gregori.
Alessandro Affortunati, dopo la laurea in scienze politiche, si è perfezionato in storia contemporanea presso la facoltà di Magistero dell’Università di Firenze. Da alcuni anni svolge un’intensa attività di ricerca incentrata sulla realtà politico-sociale del Pratese.
Claudio Caponi è autore di numerose pubblicazioni sulle vicende politiche, sociali e religiose di Prato e del suo territorio dall’Unità d’Italia ad oggi, ed in particolare di due saggi contenuti nel terzo e quarto volume di Prato, storia di una città, edita dal Comune di Prato e da Le Monnier.
Ingresso libero. Info: Biblioteca comunale lazzerini – Tel. 0574 1837800
lazzerini@comune.prato.it – www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: