CSN, una serata dedicata al pianeta Marte
In occasione della minima distanza dalla Terra del pianeta Marte, che si verificherà lunedì 30 maggio, l’Associazione Astronomica Quasar organizza per sabato 28 maggio, alle 21:30, una serata dedicata al pianeta rosso, al Centro di Scienze Naturali, Via di Galceti, 74.
In questo periodo Marte dista dal nostro pianeta circa 75 milioni di km, il diametro angolare è di 18”, mentre la sua luminosità è di circa -2 magnitudini. Potremo iniziare ad ammirare Marte attraverso un grande film. Una serata di scienza attraverso la fantascienza cinematografica. Poi l’incontro proseguirà con l’osservazione diretta del corpo celeste con i telescopi dell’Associazione. Le condizioni migliori inizieranno alle 23/23:30. Saranno allestite due postazioni in zone diverse per permettere al pubblico di ammirare lo spettacolo con strumenti di differente configurazione, per cercare di cogliere i particolari della superficie marziana, come zone scure ricche di montagne e la calotta polare, bianca di ghiaccio.
Il contributo richiesto è di 3 euro. In alternativa, con la somma di 5 euro, è possibile aderire all'Associazione Quasar ed usufruire gratuitamente di tutti gli appuntamenti fino alla fine dell'anno in corso. I ragazzi fino a 12 anni hanno ingresso libero.
E’ richiesta la prenotazione al numero 0574 460503. Per info è disponibile il numero del Quasar: 331 1679048
Condividi su: