Prato city brand, oggi la presentazione: "L'identitą della cittą in un simbolo"
Un segno grafico che racchiude in sé tutte le sfaccettature del territorio pratese, dalla sua storia alla vocazione tessile, dall'innovazione all'ambiente, dalla creatività all'enogastronomia, dalla multietnicità alla tradizione. E' il risultato di Prato City Branding il progetto promosso dal Comune di Prato e realizzato dalla società di comunicazione e marketing Mrs. Watson che ha vinto la manifestazione di interesse del Comune di Prato.
Il progetto Prato City Branding ha l'obiettivo di accrescere l’efficacia delle politiche di marketing territoriale della città, sia definendol'identità che Prato vuole veicolare, sia individuando successivamente le strategie più adeguate per far conoscere il territorio a livello nazionale e internazionale ai diversi pubblici di riferimento. Per raggiungere questo obiettivo èimportante creare una specifica identità di Prato, che venga percepita dai turisti, dagli investitori, dai visitatori e nella quale si riconoscano i cittadini stessi. Per questo il brand recepisce tutti i suggerimenti emersi durante il percorso partecipativo, conclusosi lo scorso febbraio, che è stato gestito da Sociolab e Flod coinvolgendo categorie economiche, stakeholder e cittadini.
Promuovere Prato in tutta la sua bellezza di città contemporanea, ricca sotto il profilo storico artistico, vivace nelle proposte culturali, dinamica e innovativa, è uno dei principali impegni dell’amministrazione comunale che ha deciso di investire nello sviluppo turistico e nel marketing territoriale dando vita ad un progetto unitario per concentrare sotto un unico brand le diverse anime della città di Prato: “Tanti conoscono poco e male Prato, ma quando vi arrivano se ne innamorano e restano stupiti della contemporaneità di un territorio che vive un dinamismo eccezionale – sottolinea il sindaco Matteo Biffoni -. Per questo è fondamentale promuovere al meglio l’immagine di Prato, con un lavoro approfondito e coordinato. Il marketing territoriale serve per rilanciare la città sotto ogni aspetto, per valorizzare quello che già ha, riscattarla dai luoghi comuni. Se Prato attira visitatori, turisti e investitori i benefici ci saranno per tutti: per le imprese, per i commercianti, per i cittadini. Il brand non è del Comune, ma è di tutta la città di Prato”.
Come nasce il brand. Il brand scaturisce dagli assi e dagli orientamenti della cinta muraria dellla città e racchiude una molteplicità di fili colorati che rappresentano tutti i diversi aspetti che caratterizzano l'idendità pratese: la tradizione del filato, la multietnicità che caratterizza la Prato contemporanea e il nuovo modo di fare impresa, legato alla tecnologia, all'ambiente e a un nuovo tipo di sapere.
edr
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