"La Medicea", tre percorsi per la corsa con biciclette d'epoca
Sarà la colonna sonora degli anni 30, sabato 4 giugno, ad aprire gli spazi espositivi de "La Medicea", gara vintage con biciclette storiche, che partirà domenica 5 giugno alle 9 dal piazzale del Ponzaglio in viale Galilei, piazza del Mercato Nuovo, e permetterà ai tanti appassionati di bici d'epoca di scegliere tre percorsi di 38, 57 e 83 km.
Tutti i partecipanti dovranno munirsi di biciclette da corsa d'epoca (cambio al telaio, gabbiette fermapiede e abbigliamento di lana) e durante la manifestazione saranno numerosi i ristori lungo i tragitti prescelti per poter osservare le splendide colline dei luoghi medicei.
"E' un aspetto del ciclismo diciamo di nicchia - spiega Luca Vannucci, delegato allo sport del Comune di Prato - ma che sta riscuotendo tanto successo e che porta tanti appassionati nel nostro territorio. Prato è al centro dell'Italia e può essere davvero un facile ritrovo anche per le mostre scambio che la Bisenzia potrà organizzare".
"Sarà la 2° prova della Coppa Toscana Vintage e il 4° Memorial Enzo Coppini - spiega Federico Bellocci, vicepresidente della Bisenzia - avremo tre percorsi, uno più corto che non toccherà il Montalbano, ma solo la zona di Montemurlo, mentre quello medio e soprattutto quello lungo avranno la salita del Seano e quella della Serra con i più impavidi che proveranno a superare l'arrendevole per giungere ad Artimino e trovare un ottimo ristoro. Sabato 4 giugno avremo la ciclomerenda per una biciclettata fino a Canneto e per chi vuole a Vaiano alla Badia per la visita con l'appuntamento di "Ti porto al Museo" con partenza dell'autobus alle 15,30 da viale Galilei".
La manifestazione è legata al nome di Enzo Coppini con la quarta edizione del Memorial. "L'abbinamento tra la corsa storica e il nome di mio nonno è un valore aggiunto - spiega il nipote Massimo Santoni - perchè mio nonno ha sempre creduto nelle corse storiche e questa ricalca gli anni in cui ha corso a livello professionistico con tanti risultati importanti e con i colori di Prato".
"Al termine della manifestazione ci sarà il pasta party e ci saranno le premiazioni - spiega Gianni Roselli - e nell'occasione verranno consegnate coppe e trofei ai ciclisti con abbigliamenti particolari e alle biciclette storiche presenti oltre a un premio speciale in onore di Enzo Coppini".
Condividi su: