S.P.O.R.T., Socializzare Per Ottenere Reinserimento Totale
Sensibilizzare e divulgare la pratica sportiva dati i benefici psicofisici che ne conseguono e alimentare una nuova speranza nell’interesse collettivo e sociale del pieno recupero fisico e psicologico della persona. E' questo l'obiettivo dell'evento " S.P.O.R.T. - Socializzare Per Ottenere Reinserimento Totale", organizzato dalla direzione territoriale Prato-Pistoia dell'INAIL, in collaborazione con il Comune e con il Comitato Italiano Paralimpico, dalle 11 alle 13:30 di martedì 21 giugno nella sede dell'INAIL in via Valentini.
"Ho accolto e condiviso con tutte le associazioni quest'iniziativa - ha dichiarato l'assessore alle Pari Opportunità Mariagrazia Ciambellotti-, perché ritengo che sui temi dell'handicap e sulle potenzialità che ha lo sport per la realizzazione della persona si deve creare una vera e propria rete di soggetti".
Oltre all'assessore Ciambellotti, parleranno nell'ordine il Direttore Regionale Inail Toscana Giovanni Asaro, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) Massimo Porciani. Seguiranno alcune testimonianze dirette di assistiti sportivi, ovvero atleti disabili INAIL: Christian Giagnoni per l'hand bike, Pasquale Greco per il tennis e lo sci, Graziano Pinetti per il sitting volley, Rexhep Spata per il ping-pong e Alfio Bardelli, partecipante al campus paralimpico. I lavori saranno coordinati dal dirigente della sede territoriale Prato-Pistoia David Maccioni.
Non mancherà uno spazio dedicato alla discussione delle domande e alla condivisione di buone prassi per la costruzione di una rete di sinergia operativa prima delle conclusioni e dei saluti.
Le dimostrazioni pratiche di sport, infine, avverranno nell’area di prossimità della sede INAIL e riguarderanno 4 discipline: hand bike, sitting volley, ping-pong, scherma.
Condividi su: