Creazioni Urbane, gli eventi del comitato Quelli di Piazza Ciardi
Presentati stamani, martedì 21 giugno, i due eventi organizzati dal comitato Quelli di Piazza Ciardi all'interno del programma del progetto Creazioni Urbane.
"Continuano le iniziative dal basso - ha dichiarato il vicesindaco Simone Faggi -. L'obiettivo è creare occasioni per occupare gli spazi pubblici in maniera positiva. Il comitato 'Quelli di Piazza Ciardi' sarà capofila di due iniziative con tanti protagonisti".
Giovedì 23 giugno ai giardini della Passerella si svolgeranno i "Giochi senza quartiere" mentre martedì 5 luglio circa 350 persone parteciperano alla cena in via Magnolfi.
"Se vogliamo portare gente in quelle che sono state aree di degrado, abbiamo bisogno di garantire una pluralità di possibilità - ha affermato l'assessore all'Ambiente Filippo Alessi -. I giardini della Passerella non possono essere solo a misura di bambini. La trasversalità nel genere delle iniziative è necessaria per dare continuità a questo lavoro".
Riportare socialità nei quartieri del Centro storico è l'obiettivo che il comitato di piazza Ciardi, in collaborazione con Condominio Lippi, Le Vie del Serraglio e il comitato della Pallagrossa, vuole raggiungere con questi due appuntamenti.
"Nonostante ogni quartiere abbia il suo colore, contribuiremo tutti insieme a far vivere la nostra città", ha aggiunto Gianluca Mantovani di Quelli di Piazza Ciardi.
Giochi senza quartiere. Giovedì 23 giugno dalle 15 alle 18:30 nei giardini della Passerella i bambini potranno divertirsi giocando ad esempio al tiro alla fune o alla corsa coi sacchi. L'evento vede la partecipazione del Gispi Rugby e del comitato della Pallagrossa con i Piccoli Alfieri. Alle 19 è previsto, poi, l'apericena offerto dalla cooperativa Eccoci a prezzi vantaggiosi, per la precisione 5 euro per i bambini, 10 euro per gli adulti. Dopo l'apericena si esibiranno in concerto i Midnight.
Cena in via Magnolfi. Martedì 5 luglio alle 20:30, preceduta da uno spettacolod dei Piccoli Alfieri in piazza del Duomo, gli stessi protagonisti realizzerano una cena in via Magnolfi, che sarà appositamente chiusa al traffico. La mensa universitaria Passatempo cucinerà per circa 350 persone mentre il servizio al tavolo con costuni storici sarà a cura dei ragazzi e delle ragazze dell'istituto alberghiero Datini. All'interno di questa iniziativa, inoltre, l'istituto Tullio Buzzi fornirà un telaio storico che sarà sistemato a capotavola per il ritorno della Tela di Penelope, la gara tra tessitrici in rappresentanza dei quattro quartieri, che in passato si teneva parallelamente agli incontri dell'Antico Gioco della Palla Grossa. Chi tesserà più metri di tela si aggiudicherà la Spola d'Argento. Sarà possibile acquistare le prevendite da domani, mercoledì 22 giugno, al bar dello studente, alla mensa Passatempo, al bar Coppini o alla Profumeria Risaliti.
Condividi su: