salta la barra


Comune di Prato

 indietro
21/06/2016 14:24
Alessi Filippo Mobilità e Ambiente Previsti l'utilizzo nella sola direzione dell'ospedale, una corsia stradale parallela, una nuova area verde e nuovi stalli di sosta

Via Foscolo, via libera della Giunta al nuovo progetto esecutivo

L'assessore Filippo Alessi: "Diamo risposta alle giuste lamentele dei cittadini che vivono una situazione di degrado"

Via libera della Giunta al nuovo progetto esecutivo per via Foscolo. All'interno sono previsti l'utilizzo della strada nella sola direzione dell'ospedale, la realizzazione di una corsia stradale parallela, di una nuova area verde e di nuovi stalli di sosta per i residenti. L'inizio dei lavori, che dureranno dai 3 ai 4 mesi, è previsto per ottobre.

"Stiamo procedendo speditamente verso l'inizio del cantiere - ha dichiarato l'assessore all'Ambiente e alla Mobilità Filippo Alessi -.  Diamo risposta alle giuste lamentele dei cittadini che vivono una situazione di degrado sia in relazione ai marciapiedi sia in relazione alla zona frontistante. Nella nuova area verde ci sarà un ampia piantumazione per creare un vero e proprio filtro d'aria".

Per la precisione sarà costruita una sola corsia stradale parallela a via Foscolo in direzione Galciana e sarà realizzata un'area intermedia tra via Foscolo e la nuova corsia che ospiterà una pista ciclabile ed un ampia aiuola verde alberata. Saranno poi creati nuovi stalli di sosta regolamentari lungo via Foscolo con utilizzo privilegiato per i residenti, mentre via Foscolo sarà utilizzabile in un unica direzione di marcia verso il nuovo ospedale.

Nel progetto, inoltre, è stata prevista la riqualificazione dell'impianto di illuminazione della strada che attualmente è illuminata solo dall'alto delle abitazioni, con delle lamapade a vapore di sodio. L'impianto di progetto è costituito da una linea centrale alle due corsie, nell'aiuola di separazione prevista, con nuovi pali ed armature a LED.

Nel Piano Strutturale la strada era prevista ed era indicata con un'unica carreggiata a doppio senso di marcia. Il progetto la prevede, invece, in posizione più a nord e, come detto, con un unico senso di marcia e con una larghezza 5 metri.

La pista ciclabile viene collegata ad est, cioé dal lato Galciana, con il percorso pedonale esistente di via sulla Vella, mentre, ad ovest al sistema ciclabile di via Suor Niccolina Infermiera e via Sotto l'Organo, attraverso via San Paolo. Quest'ultimo collegamento sarà completato con l'acquisizione di una porzione di terreno di un edificio esistente.

Le aree di interesse del progetto sono tutte nella disponibilità dell'Amministrazione Comunale. Il costo complessivo è di 300 mila euro. Il progetto passerà ora all'esame della Commissione competente e del Consiglio Comunale.

909/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina