"Passerella di Primavera", ultimo appuntamento con giochi, musica e tanto altro
Mercoledì 29 giugno giornata conclusiva del programma "Passerella di Primavera" con giochi all'aria aperta, sport e divertimento, organizzato dal Comune di Prato e dall'Istituto Comprensivo Giovan Battista Mazzoni.
Parteciperanno tutti i soggetti coinvolti nel programma di iniziative realizzate negli ultimi due mesi circa nei ritrovati giardini: Polizia Municipale, Estra, ASM, Vigili del Fuoco e associazione Erbavoglio.
"Ringrazio la preside dell'Istituto Mazzoni Giuseppina Cappellini e tutti i genitori della Passerella e dell'associazione Erbavoglio per aver proposto questo evento, al quale abbiamo collaborato con entusiasmo", ha dichiarato il vicesindaco Simone Faggi.
Mercoledì 29 giugno alle 16 si comincia con una merenda. Alle 17 invece Pompieropoli sarà seguita dal gioco dell'oca, dall'animazione dei genitori dei bambini del progetto "Noi", dalla propedeutica al rugby e dall'educazione stradale. Alle 18 si svolgerà la Caccia al Tesoro. Dopo cena, a partire dalle 21 suonerà la Street Band della Scuola Secondaria di Primo Grado Giovan Battista Mazzoni e sfileranno i bambini della Scuola dell'Infanzia Il Campino con i costumi realizzati dai genitori a tema riciclo .
Grande attesa per l'esibizione in chiusura del rapper pratese Blebla che presenterà la canzone “Non mi rifiuto”, simbolo dell'omonima campagna di educazione alla raccolta differenziata e al riciclo - realizzata da Ancitel Energia&Ambiente con il patrocinio di ANCI e del Ministero dell’Ambiente - che utilizza la musica come linguaggio espressivo.
"Non mi rifiuto - spiega Filippo Bernocchi, Delegato ANCI Energia e Rifiuti - è la prima campagna di educazione ambientale 'a chilometro zero', perché tutti i Comuni d’Italia possono scaricare gratuitamente il format e utilizzarlo per promuovere sul proprio territorio buone pratiche di raccolta e riciclo; è un progetto innovativo e virtuoso nato dal basso, ovvero dalle esigenze dei Comuni che intendono educare i cittadini alla cultura del riciclo, ma che può arrivare lontano grazie ai giovani, i cittadini del futuro che saranno i testimonial di messaggi positivi a difesa dell’ambiente".
"Passerella di Primavera" ha visto fin da subito la partecipazione di diverse realtà cittadine, oltre che istituzionali, ed è stata un trampolino di lancio per la nascita di "Creazioni Urbane" un progetto pensato per rivitalizzare luoghi e spazi, attraverso la partecipazione e la capacità propositiva dei cittadini che li vivono.
"Ringrazio il Comune e l'Istituto Mazzoni per lo sforzo, l'interesse e, soprattutto, per la proiezione futura sulla Passerella - ha affermato Fabio Mattiuz, rappresentante dei genitori -. L'auspicio è che non si pianti qui tutto ma che si vada avanti con un progetto stabile per questo posto".
L'iniziativa di chiusura è organizzata in collaborazione con l'Enoteca Razmataz, Comunitech, l'associazione Recuperiamoci!, Pane e Rose, La Casa dei Fiori e il Cenacolo.
Condividi su: