L'arte regale: il segreto dei semitoni
Raffinato appuntamento con la musica della Prato Estate organizzata dall’assessorato alla Cultura e inserito nella rassegna PratoAntiqua in collaborazione con l’associazione Mesotonica.
Alle 21.30 giovedì 14 luglio nel cortile di Palazzo Datini, concerto di Esacordo “L’arte regale: il segreto dei semitoni”. Quattro violisti da gamba toscani, fra i migliori interpreti del panorama internazionale, Paolo Biordi - viola soprano, Andrea Perugi - viola contralto, Francesco Tomei - viola tenore, Francesca Chiocci - viola basso, ci propongono questo originale consort.
Oltre ad eseguire brani appositamente composti per questa elegante ed enigmatica formazione e propri del suo ricco e variegato repertorio sviluppatosi dal cinquecento per ben due secoli in Inghilterra, Italia e Germania, verranno eseguiti brani appartenenti ad altri repertori ma che, per tessitura, conduzione delle voci e, nel complesso, per una speciale ed inedita alchimia acustica, presentano una scrittura che si presta particolarmente al quartetto di viole da gamba.
L'Esacordo, raccoglie con amore quest’ultima chiave e ne insegue l'incanto. Il consort proposto ha così il potere di portare alla luce, con grazia e potenza, la magia più recondita della musica di Bach e Frescobaldi per quanto né l’uno né l’altro abbiano mai composto brani per quartetto di viole. Una magia fatta di colori e tensioni sottili, dove un ruolo fondamentale gioca il temperamento adottato per l'accordatura degli strumenti che lascia esprimere tutta la personalità dell'armonia generata dai semitoni non equabili.
L’ingresso è libero.
Condividi su: