Creazioni Urbane, gli eventi del mese di luglio
Da oggi, lunedì 4, fino a domenica 31 luglio tantissimi appuntamenti per il progetto Creazioni Urbane, organizzato dall'assessorato alla Cittadinanza. Il programma si articola nelle frazioni, al Soccorso, al Macrolotto 0 ed in Centro Storico.
Frazioni. A Santa Lucia la pro loco Santa Lucia Insieme organizza le "Sere d'estate a Santa Lucia". Il mercato e gli stand gastronomici saranno la costante da lunedì 4 a sabato 9 luglio a partire dalle 18:30. Sono però tante e diverse le altre iniziative che di sera in sera si terranno nei giardini dell'anfiteatro: lunedì 4 ci sarà il karaoke, martedì 5 la musica dal vivo dei "Blu Studio", mercoledì 6 la passeggiata con We Walk e l'esibizione di band giovanili del territorio, giovedì 7 la visita al Cavalciotto ed il concerto del gruppo "La Stanza della Musica", venerdì 8 passeggiata lungo il Bisenzio con il WWF e la muscia degli "Eco est", sabato 9 infine ancora musica dal vivo con i "Quernause".
L'associazione Il Gabbiano Jonathan, poi, realizza l'iniziativa "I giornali in carovana". I "chioschetti...intelligenti" si creeranno martedì 5, 12, 19 e 26 luglio dalle 17:30 alle 20 nei giardini di Iolo mentre i giovedì 7, 14, 21 e 28 luglio dalle 9 alle 11:30 nel Parco dell'ex Ippodromo.
Soccorso. Sono tre le iniziative che si terranno qui. Mercoledì 6 dalle 15 l'associazione Cieli Aperti organizza l'evento "Cos'era il Soccorso e la città fabbrica" in piazza Santa Maria. Sabato 16 dalle 16, invece, nei giardini di via Carlo Marx si svolgerà la festa dei vicini con la lettura delle favole multietniche dal titolo "Rieccoci in Soccorso al Soccorso", a cura di Riciclidea . Infine, venerdì 22 dalle 16:30 ancora l'associazione Cieli Aperti sempre in piazza San Marco chiude con la festa finale "Festainsella!".
Macrolotto 0. Tre eventi per la rassegna "Vivere il Macrolotto 0". Domenica 10 luglio nei giardini di via Colombo si svolgeranno alle 17 il torneo di calcetto Mondialito, alle 17:30 invece il laboratorio degli strumenti musicali e gli assaggi di thé. Alle 21:30, poi, in piazza 5 Marzo si terranno alcune letture teatralizzate e la danza del ventre. Venerdì 15 dalle 20, invece, il comitato organizza una camminata con UISP e ASM. Domenica 31, infine, intrattenimento serale sempre nei giardini di via Colombo e in piazza 5 Marzo.
Quattro invece le serate di giovedì alle 21:30 in piazza 5 Marzo del "Grande Cinema Chinatown", a cura dell'associazione Chi-na: saranno proiettati il 7 "La congiura della pietra nera", il 14 "Grosso guaio a Chinatown", il 21 "Bodyguards and Assassins" e, infine, il 28 "Il Ciclone".
Centro Storico. Martedì 5 alle 20 si terrà la Cena di Penleope con l'apertura dei Piccoli Alfieri e della Gara delle Dame in via Magnolfi a cura dell'associazione Quelli di Piazza Ciardi. Left lab organizza, invece, giovedì 7, 14 e 21 alle 22 Street Rehab in via Filippino; venerdì 8 alle 18 "Speaker's Korner: tandem linguistic" e Street Art in via Pier Cironi e piazza dell'Università; mercoledì 13, poi, il Percorso della Memoria sulle pietre d'inciampo da piazza delle Carceri a piazza dell'Università; venerdì 15 la cena interculturale di quartiere Eutropia in piazza del Pesce, sotto le logge del Mercato Vettovaglie; mercoledì 20 alle 21, ancora, la lettura a Prato Porta al Serraglio dal titolo Prossima Stazione; mercoledì 27 "Percorsi tematici di Foto Urbane", con partenza da via del Filippino fino alla ciclabile Lungobisenzio e al Parkmass Ecoposta; giovedì 28, infine, "GayPrade" in via del Filippino.
Condividi su: