Il grande jazz a Prato con Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura "In Maggiore"
Domani martedì 5 luglio alle 21.30 uno degli eventi di punta della Prato estate 2016, organizzata dall'assessorato alla Cultura: nella Corte delle sculture della Biblioteca Lazzerini appuntamento col grande jazz con Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura, protagonisti di un dialogo in musica nel segno degli strumenti ad aria e del lirismo mediterraneo.
I due jazzisti, Paolo Fresu, trombettista sardo con una lunga e fortunata carriera che lo ha imposto a livello internazionale, e Daniele di Bonaventura, compositore-arrangiatore-pianista con un forte interesse per la musica improvvisata, ecumenicamente attratti dalla musica etnica, classica ed elettronica, ci presentano un concerto di grande effetto che vive di poesia, intimismo e di quelle piccole cose capaci di raccontare i colori dell’universo musicale contemporaneo.
Fresu, che ha suonato in ogni continente e ha registrato numerosi dischi a proprio nome ricevendo prestigiosi premi sia in Italia che all'estero, può anche vantare la collaborazione con numerosi grandi artisti (M. Nyman, E. Parker, Farafina, O. Vanoni, Alice, T. Gurtu, G. Schüller, Negramaro, Stadio,..). Ha inoltre coordinato numerosi progetti multimediali e scritto musiche per film, documentari, video, balletto e teatro.
Durante il concerto a Prato sarà presentato “In Maggiore”, il brano originale di Fresu che dà il titolo all’omonimo album e lo conclude con una serie di intervalli appunto maggiori, dal colore raramente usato nel jazz.
L’ingresso è libero.
cb
Condividi su: