salta la barra


Comune di Prato

 indietro
08/07/2016 13:15
Faggi Simone Partecipate Il manutentore avrà l'obbligo di trasmettere direttamente a Publies il rapporto di controllo

Impianti termici, firmata nuova convenzione fra Comune e Publies per accertamenti e ispezioni

Comune di Prato e Publies Energia Sicura hanno firmato la convenzione per l’affidamento del servizio di accertamento ed ispezione degli impianti termici, rinnovando un rapporto di collaborazione che dura dal 2000, anno in cui la società del Gruppo Consiag (fra i cui soci c’è anche il Comune) ha iniziato l’attività di controllo sulle caldaie nel territorio.

La nuova convenzione, in linea con il regolamento a cui il Consiglio comunale ha dato il via libera nel dicembre scorso, mette in atto tutte le modifiche adottate dalla Regione Toscana nel corso del 2015 in materia di ispezioni ed oneri. Fra i nuovi impianti che saranno oggetto di controllo rientreranno anche le pompe di calore e le macchine frigorifere con potenza da 12 kW in poi.

In questi giorni Publies sta già provvedendo ad inviare ai cittadini le fatture per il pagamento degli oneri relativi alle certificazioni degli impianti termici che sono state ricevute nel 2016 mediante trasmissione a cura del manutentore.

 I clienti Estra vedranno addebitarsi in rata unica l'onere di certificazione nella propria bolletta gas, gli altri invece riceveranno fattura con allegato bollettino postale.

 Il pagamento del contributo è necessario per il perfezionamento della certificazione e serve a coprire i costi per la verifica del documento a cura di un tecnico di Publies e per il relativo inserimento a catasto nonché per le ispezioni a campione. Nel caso il pagamento non fosse effettuato, nonostante la trasmissione del rapporto di controllo, l'impianto non potrà essere considerato come 'certificato' e dovrà essere soggetto ad ispezione con il contestuale obbligo del pagamento del relativo contributo (per una caldaia domestica, l’onere addebitato è pari a 120 euro più oneri fiscali). Gli importi per la certificazione sono consultabili nella pagina web del Servizio Ambiente del Comune di Prato (http://www.comune.prato.it/servizicomunali/ambiente/) e nel sito internet di Publies (www.publiesenergiasicura.it) nella sezione ‘Documenti per i cittadini’ (Vademecum per dichiarare a Publies il proprio impianto).

Si ricorda, per coloro che ancora non l'avessero fatto, che c'è tempo fino al 31 dicembre 2016 per certificare l'impianto termico, attraverso l'intervento del manutentore che sarà poi il soggetto obbligato a trasmettere il rapporto di controllo a Publies per via telematica.

Per informazioni, è disponibile il numero verde di Publies (al quale rispondono direttamente i tecnici di Publies dalla sede centrale della società): 800 483 450 (raggiungibile da telefonia fissa), oppure il numero 0574 870 870 per la telefonia mobile.

Risposte immediate saranno fornite al cittadino anche via mail all'indirizzo di posta elettronica: publies@publiesenergiasicura.it

999/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina