Una serata dedicata all’accoglienza e alla solidarietà
Prato protagonista dell’accoglienza ma anche della solidarietà con i richiedenti asilo arrivati su altre coste. Sarà questo il tema della serata in programma per martedì 12 luglio nel cortile del Terminale Cinema (via Carbonaia, 31) promossa dall’Assessorato alle Politiche per la Cittadinanza del Comune in collaborazione con Arci Prato, Casa del Cinema di Prato, Sprar, Coop Pane & Rose, Coop. 22.
Il programma della serata prevede, alle 21.15, un resoconto della raccolta di generi di prima necessità per i profughi del campo greco di Idomeni effettuata a Prato nel mese di marzo, che ha portato all’invio in Grecia di un intero container, consegnato alla Croce Rossa greca. Saranno presenti i volontari che hanno partecipato alla raccolta e alla missione a Idomeni, che racconteranno l’esperienza e presenteranno il video realizzato da Luca Hosseini e Stella Spinelli, e le foto scattate da Alessio Bedendi.
A seguire, alle ore 22.00, andrà in scena lo spettacolo “La Nave”, con Antonio Branchi e Matteo Procuranti, per la regia di Massimo Bonechi (Produzione STA/Spazio Teatrale Allincontro). La Nave è uno spettacolo che parla dei migranti attraverso il punto di vista di chi è già da questa parte della riva: non solo i loro racconti, ma anche le reazioni e le impressioni che suscitano in noi.
Uno spettacolo grottesco, eccessivo, che spinge sul tasto del paradosso, che accosta il dramma alla farsa: è il senso comico che si annida nella tragedia a suscitarci dubbi, a smontare certezze, a farci vedere per quello che siamo, a farci combattere la paura.
Durante la serata sarà anche allestita una mostra delle opere realizzate dai richiedenti asilo, ospitati presso le strutture di accoglienza della Coop 22, che hanno partecipato al laboratorio condotto dalla professoressa Gianna Mucci.
Condividi su: