salta la barra


Comune di Prato

 indietro
12/07/2016 12:59
Malaparte Curzio Anniversari Il CAI lavorerà nel prossimo autunno con VAB, Protezione Civile e CSN. Martedì 19 luglio le celebrazioni per l'anniversario della morte dello scrittore

Presentato il progetto di recupero e valorizzazione del percorso Malaparte

La presidente del Consiglio Ilaria Santi: "Tutti potranno tornare a percorrere interamente il sentiero che porta al sepolcro del nostro illustre cittadino"

E' stato presentato stamani, martedì 12 luglio, in Palazzo comunale il progetto di recupero e valorizzazione del percorso Malaparte del Club Alpino Italiano (CAI), che sarà finanziato dall'Amministrazione comunale.  

"Il sentiero che porta al sepolcro del nostro illustre cittadino sarà risistemato e messo in sicurezza - ha affermato la presidente del Consiglio comunale Ilaria Santi -. Tutti potranno tornare a percorrere il camminamento, semplice ed ombreggiato. Penso per esempio anche alle scuole. Come Amministrazione ringraziamo tutti i soggetti impegnati nella progettazione e nella successiva realizzazione dello stesso".

Nel prossimo autunno il sentiero CAI n°10, che porta in cima al monte Le Coste, più conosciuto come "Spazzavento", tornerà ad essere pienamente fruibile sia da sud, vale a dire da Villa Verzoni a le Sacca in zona Santa Lucia, sia da nord, a partire da La Collina. La sezione Bertini di Prato del CAI, infatti, lavorerà con squadre alternate di tre persone in collaborazione con la VAB, la Protezione Civile e il Centro di Scienze Naturali.

"Il percorso, che è lungo circa 5 chilometri, consiste in un anello, quasi circolare, che sarà possibile riprendere e seguire da vari punti - ha spiegato Fiorenzo Gei del CAI -. L'ultima pulizia effettuata nel mese di maggio ha già migliorato la situazione. Anche dopo la realizzazione del progetto, la pulizia andrà svolta almeno una volta l'anno per evitare che si ripresentino i problemi degli ultimi tempi".

Dalle 8:30 di martedì 19 luglio si svolgeranno le celebrazioni aperte a tutti per l'anniversario della morte dello scrittore. L'amministrazione salirà come da tradizione partendo da Cerreto e sarà presente con il gonfalone e con la corona.

"Non ci siamo dimenticati di Malaparte. L'Amministrazione Comunale ha celebrato ogni anno l'anniversario della morte dello scrittore, deponendo una corona al mausoleo di Spazzavento - ha dichiarato il cerimoniere Giancarlo Calamai -. Nel contempo abbiamo recepito le difficoltà che si incontrano attualmente lungo il percorso a causa soprattutto dell'erosione del terreno dovuta agli eventi atmosferici. Il prossimo anno sarà il sessantesimo anniversario dalla morte e, grazie a questo progetto del CAI, contiamo di riavere una situazione decorosa".

Il percorso rappresenta una delle passeggiate preferite dai pratesi. Il progetto del CAI prevede la ripulitura e la messa in sicurezza straordinaria del sentiero attraverso la rimozione degli ostacoli presenti attualmente, lo sfoltimento della vegetazione, la sistemazione del terreno nei punti critici e l'eliminazione dei dissesti causati dai recenti eventi atmosferici come la tempesta di vento del 5 marzo 2015. Inoltre, si procederà alla manutenzione delle aree di sosta, alla rimozione dei rifiuti e al ripristino della segnaletica con nuovi punti nelle zone critiche e all'eliminazione della cartellonistica ambigua ed obsoleta. I nuovi supporti saranno infatti eco-compatibili e resistenti all'azione meteorica, il materiale informativo sarà bilingue (italiano e inglese) e arricchito con elementi di interscambio multimediale (QR-code, Geo-tag, ecc.). Sarà, infine, predisposta una sezione dei pannelli per la lettura in Braille di modo da rendere la passeggiata accessibile a tutti. Lo scopo della valorizzazione complessiva è incentivare un sempre più diffuso turismo slow.

1011/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina