Trasporto scolastico, aperte le iscrizioni al servizio scuolabus
Da lunedì 18 fino a venerdì 29 luglio sono aperte le iscrizioni al servizio scuolabus per l’anno scolastico 2016/17.
Il modulo della domanda sarà aggiornato da lunedì prossimo alla pagina del sito del Comune relativa alle agevolazioni tariffarie, previste in base alla dichiarazione ISEE, al link http://bit.ly/29TtpZU. La modulistica può essere anche ritirata all'Ufficio Relazioni con il Pubblico Multiente (URP) in corso Mazzoni all'angolo con piazza del Comune.
Possono essere esaminate solo domande di ammissione al servizio per gli alunni delle scuole dell'infanzia statali e comunali, delle scuole primarie statali e delle scuole secondarie di primo grado statali di Prato, abitanti nel territorio comunale. È possibile richiedere il servizio di trasporto per l'andata e il ritorno, oppure per un solo viaggio (andata o ritorno).
La domanda deve essere consegnata al Protocollo Generale del Comune in piazza del Pesce o trasmessa via fax al Servizio Pubblica Istruzione al numero 0574 1837341 o, ancora, inviata via e-mail come allegato, una volta stampata firmata e scansionata, a serviziscolastici@comune.prato.it.
I genitori dei bambini disabili che necessitano di un mezzo apposito devono contattare direttamente l'ufficio telefonando al numero 0574 1835168.
Gli obblighi a carico degli utenti del servizio consistono nel garantire la sua presenza o quella di altro soggetto maggiorenne autorizzato, alla fermata, nell'orario di servizio comunicato e nell'effettuare i pagamenti delle quote dovute con le modalità ed entro i termini indicati nelle apposite sezioni.
La rinuncia al servizio deve essere inoltrata al Servizio Pubblica Istruzione utilizzando il modulo scaricabile dalla sezione modulistica e disponibile allo stesso Servizio Pubblica Istruzione. Se presentata entro il giorno 20 del mese precedente a quello di decorrenza, non sarà addebitata alcuna quota per la mensilità nella quale ha effetto la rinuncia; nel caso non sia rispettato il preavviso, sarà addebitata l'intera tariffa. In caso di ammissione al servizio di più figli, appartenenti allo stesso nucleo familiare, la rinuncia può comportare la modifica delle tariffe dovute.
Le tariffe per l'a.s. 2016/2017 comportano una quota fissa mensile. Per il primo figlio o unico ammesso al servizio è pari a 30,50 euro per il servizio di andata e ritorno o a 18,50 euro per il servizio di sola andata o solo ritorno. Dal secondo figlio iscritto al servizio e per tutti i servizi concessi, per motivi tecnici, fino a 4 giorni alla settimana ammonta invece a 28,50 euro per il servizio di andata e ritorno e 16,50 euro per il servizio di sola andata o solo ritorno. La tariffa varia in base alle Fasce Isee. E' infatti prevista l'esenzione totale per coloro che rientrano nella prima, cioé da 0,00 a 6.517,94, la riduzione del 50% per la fascia di mezzo da 6.517,95 a 8.500 euro e la tariffa intera da 8.500 euro in poi.
Le quote sono pagabili dal giorno 7 di ogni mese. Per pagamenti effettuati in ritardo rispetto alla scadenza è prevista, a decorrere dal giorno 10 del mese successivo, l'applicazione di una penale pari al 10% della tariffa dovuta. È possibile pagare tramite il Jolly, cioé il terminale pubblico polifunzionale, in contanti o con bancomat, senza spese di commissione; nelle tabaccherie autorizzate della provincia di Prato (T-Serve), con spese di commissione; in una qualsiasi agenzia della provincia di Prato della Banca Popolare di Vicenza (rete Cariprato) e della Banca di Credito Cooperativo, con spese di commissione; tramite le disposizioni di addebito in c/c presso la propria banca (servizio SEPA), con spese di commissione (se previste dall'Istituto Bancario); via Internet, collegandosi al sito www.comune.prato.it se si è titolari di carta di credito VISA o MASTERCARD, senza spese di commissione; nelle sedi di Prato di CNA-COPRAS, con spese di commissione; e, infine, agli sportelli ACI della provincia di Prato, con spese di commissione.
Condividi su: