Visita del sindaco Biffoni alla Basilica della Natività di Betlemme
Il sindaco Matteo Biffoni, durante il suo viaggio ufficiale in Palestina come presidente di Anci Toscana, ha incontrato i restauratori della Piacenti, l'azienda pratese che da tre anni è impegnata nei lavori alla Basilica della Natività di Betlemme, patrimonio Unesco. "La Piacenti è un esempio di grande professionalità, espressione di quell'eccellenza che Prato può vantare - ha affermato Biffoni -. E' certamente motivo di grande orgoglio, da pratese e da sindaco, sapere che da anni un'azienda del nostro territorio sta lavorando per restituire al mondo uno dei simboli della cristianità, un patrimonio così unico e prezioso".
I lavori di restauro all'interno della Basilica sono iniziati nel 2013. Dopo gli interventi già realizzati al tetto, ai mosaici e alle architravi, la terza fase prevede il restauro delle colonne, necessari circa due milioni e 300 mila euro, per le quali è stata lanciata dal ministro Ziad Albandak, Head of presidential committee per il restauro della Basilica, una campagna internazionale di foundrising a cui possono partecipare, Stati, privati e singoli.
Recentemente, durante i lavori di restauro all'interno della Basilica da parte dei tecnici della Piacenti, è stato riportato alla luce il "Settimo angelo", un mosaico dato per perduto e rinvenuto grazie alla tecnica della termografia. "È incredibile come la tecnologia, l'amore per l'arte e la grande professionalità dei nostri restauratori stiano rendendo al mondo meraviglie che sembravano perdute"
Condividi su: