Il Mediteranneo, tra cantigas e romanze d'amore
Echi di musica lontana nello splendido scenario di palazzo Datini con la rassegna "PratoAntiqua" inserita nella Prato estate 2016, organizzata dall'assessorato alla cultura in collaborazione con l’associazione Mesotonica. Alle 21.30 giovedì 21 luglio si terrà il concerto di Quintana "Il mediterraneo, tra cantigas e romanze d'amore". L'ingresso è libero.
Le musiciste Kateřina Ghannudi, arpa barocca e voce e Ilaria Fantin, arciliuto, daf e voce, da anni impegnate nel portare avanti un vasto repertorio che spazia dalla musica medievale a quella rinascimentale e barocca, danno il via alla loro collaborazione artistica nel 2010. Concentrandosi principalmente sulla tradizione Sefardita, il duo crea un repertorio originale e suggestivo: una raccolta di melodie che, attraverso i secoli, si sono tramandate oralmente tra le onde del Mar Mediterraneo e sono miracolosamente sopravvissute fino ai nostri giorni.
Accompagnando il famoso cantante pugliese Pino de Vittorio, hanno suonato nelle più importanti rassegne e sale da concerto europee. Con orchestre e piccoli gruppi da camera, sono presenti in numerosi Festival ed eventi internazionali. Contemporaneamente, con il progetto Quintana, hanno girato gran parte d’Italia, con l'intento di diffondere un repertorio poco esplorato e la conoscenza degli strumenti antichi.
Desiderose di esplorare anche nuove sonorità, si dedicano con Quintana ad un'interessante ricerca sulle musiche tradizionali. Quintana ha elaborato gran parte del repertorio con arrangiamenti propri, derivanti dallo studio accademico delle musiciste ma anche dal loro personale istinto e gusto musicale, con la libertà interpretativa che, questa musica non fissata sulla carta, può regalare.
Condividi su: