Prato Medievale, la discesa dell'Imperatore
Giovedì 28 luglio dalle 17 in piazza Santa Maria delle Carceri si svolgerà "Prato Medievale - la discesa dell'Imperatore", la manifestazione folkloristica organizzata dall'associazione Piccoli Alfieri di Prato con il patrocinio del Comune di Prato e della sezione delle province di Prato e Pistoia di Confcommercio. L'ingresso è libero.
"Per la prima volta a Prato si svolge una manifestazione che ricorda le origini medievali della città - ha dichiarato l'assessore alle Attività Produttive Daniela Toccafondi -. Un momento ludico e spensierato che lega varie associazioni e chiude al meglio i Giovedì del Cittadino".
Alla conferenza, che si è svolta stamani, lunedì 25 luglio, in Palazzo comunale erano presenti, oltre all'assessore, il presidente dell'associazione Piccoli Alfieri Alessandro Bresci, il vicepresidente Roberto Lascialfari, Angelo Petri, che si è occupato della ricostruzione dei costumi, Mario Zamoli, il quale ha curato l'aspetto storico e Alessio Malinconi, che si è occupato invece della logistica.
"E' una manifestazione folkloristica e non storica, pensata affinché i bambini possano conoscere le origini della loro città - ha affermato il presidente dei Piccoli Alfieri Alessandro Bresci -. Al centro del pomeriggio ci sarà il ritorno dell'Imperatore Federico al Castello con tanti laboratori e giochi. La sera, invece, spazio a sbandieratori, giocolieri, musici e mangiafuoco con tante esibizioni tra cui la danza medievale e i duelli giudiziari".
Il programma prevede, appunto, la discesa dell'Imperatore nel pomeriggio dedicato ai bambini. Le iscrizioni apriranno alle 17. Gli aspiranti cavalieri potranno cimentarsi negli antichi giochi, come la corsa coi sacchi, il lancio del ferro di cavallo e il tiro alla fune, alla presenza dell'Imperatore per essere nominati "Cavalieri di Prato". Alle 21, poi, si terranno le esibizioni di sbandieratori, giocolieri, musici e mangiafuoco. Andrà in scena anche la scherma antica.
Durante tutta la giornata si svolgeranno, inoltre, i laboratori ludici a cura di Le Mura di Avalon e la Città del Sole: saranno realizzati antichi mestieri, laboratori artigiani e giochi per ragazzi. Saranno presenti complessivamente 17 gazebo, ognuno diverso dall'altro.
Sono partner dell'evento anche gli sbandieratori della Città di Firenze, la Compagnia de' Valcento e gli Alfieri e Mastri della Val Marina.
Si ricorda, infine, che l'associazione Piccoli Alfieri, nata con la rinascita dell'Antico Gioco della Pallagrossa e composta oggi da 28 elementi, è alla continua ricerca di figuranti per i vari appuntamenti durante tutto l'arco dell'anno. Per informazioni: telefono 3332324084, mail info@piccolialfieri.it.
Condividi su: