salta la barra


Comune di Prato

 indietro
02/08/2016 11:52
Vannucci Luca Mostre Sarą possibile visitarla fino a domenica 18 settembre

Museo del Tessuto: prorogata la mostra su Gastone Nencini

Proseguono inoltre le visite guidate tutti i sabati di agosto, in collaborazione con i Musei Diocesani e gli Affreschi del Lippi, per chi trascorre l'estate in cittą

Prorogata fino a domenica 18 settembre al Museo del Tessuto l'iniziativa speciale dedicata al campione del ciclismo Gastone Nencini.

Si tratta di un doppio percorso espositivo che si snoda nel centro storico cittadino, tra il  Museo del Tessuto ed il vicino Cassero Medievale, alla scoperta delle gesta di un mito dello sport attraverso testimonianze storiche e oggetti d'epoca che rievocano un periodo magico del ciclismo italiano.
Il percorso sul campione inizia lungo il corridoio del Cassero attraverso una mostra fotografica, per proseguire al Museo dove è esposto l'equipaggiamento tecnico dell'atleta. In questa cornice emerge l'importanza che l'evoluzione tecnica, allora come oggi, ricopre come elemento indispensabile per incrementare la performance atletica.

In mostra le maglie delle vittorie e la prima due ruote creata appositamente per le caratteristiche fisiche di Nencini, con il corredo di video emozionali sulle imprese del "Leone del Mugello". Le maglie sono l’esempio tangibile della fatica, dell’impegno, della concentrazione e determinazione che sta alla base di questo sport. Esse incarnano, come una seconda pelle, la fibra dell’atleta e la sua capacità di portare a termine l’impresa sportiva.

La mostra, curata dalla figlia del campione Elisabetta Nencini, è promossa da Comune e Provincia di Prato insieme al progetto Pratorace, che unisce tutti gli eventi sportivi-turistici della città laniera.

Un'iniziativa da non perdere per tutti gli amanti del ciclismo e della cultura sportiva del passato e del presente.

Orari della mostra: 

Cassero medievale: ingresso libero martedi - venerdi: 16,30 - 19,30, sabato: 10 - 13, domenica: 17 - 19.

Museo del Tessuto: ingresso ridotto a 4 euro con coupon ricevuto al Cassero, martedì - giovedì: 10-15, venerdì e sabato: 10-19, domenica: 15-19.

Si ricorda inoltre che il Museo del Tessuto rimarrà aperto tutto il mese di agosto con il consueto orario di apertura e sfida il caldo estivo con un calendario di attività culturali organizzato insieme ai Musei Diocesani (Museo dell’Opera del Duomo e Affreschi del Lippi in Cattedrale) e pensato espressamente per chi vive la città in estate. 

Tour guidati tutti i sabati mattina e pomeriggio presso i due Musei e presso gli Affreschi del Lippi in Cattedrale. Un servizio messo a disposizione dai due enti per tutti coloro che vorranno visitare la mostra al Museo del Tessuto e i capolavori della Cattedrale guidati da un esperto.

Turni per le visite: ore 10 e ore 16 Musei Diocesani, ore 11.30 e ore 17.30 Museo del Tessuto

Non è necessaria la prenotazione. Ingresso e visita guidata 6 euro.

Promozione Estate

Grazie alla sponsorizzazione della Gelateria Sanmarco di Viale Vittorio Veneto, sarà possibile acquistare  due gelati al prezzo di uno semplicemente presentando alla cassa il biglietto di uno dei musei. Per chi invece, durante luglio e agosto, si presenta alla biglietterie dei musei con lo scontrino della gelateria, avrà diritto ad un ingresso ridotto ad Euro 4.

Per informazioni:

Museo del Tessuto Tel. 0574/611503

www.museodeltessuto.it

1084/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina