salta la barra


Comune di Prato

 indietro
16/08/2016 12:23
Comune di Prato Anniversari La consigliera ha pronunciato un messaggio per riaffermare i principi di solidarietà e di pace

La consigliera Sciumbata ricevuta dal sindaco di Nagasaki nel 71° anniversario dello scoppio della bomba atomica

Il sindaco di Nagasaki Tomihisa Taue ha ricevuto la consigliera Rosanna Sciumbata, che a nome del sindaco di Prato e della città ha pronunciato un messaggio di saluto per affermare i principi di solidarietà e di pace in occasione del 71° anniversario dello scoppio della bomba atomica sulla città giapponese.

"Ho voluto fortemente questo incontro, inserendolo in una piacevole vacanza spensierata, perché credo sia importante ricordare l'orrore della guerra nella terra che è stata drammaticamente protagonista di una delle pagine più tragiche della storia dell’umanità che ha concluso barbaramente la Seconda guerra mondiale. E’ importante ricordare, per tenere a mente cosa è capace di fare l’uomo. E’ bene che tutti ricordino, perché tenere viva la memoria ci rende più consapevoli a fare delle scelte", è scritto, tra l'altro, nel messaggio che la consigliera Sciumbata ha pronunciato a Nakasaki.

L'incontro, è avvenuto martedì 16 agosto alle 16,30 ora locale per una durata di trenta minuti, alla presenza di giornalisti e fotografi.

Il sindaco era accompagnato da Kazuya Okubo, direttore dell'Atomic Bomb Museum di Nagasaki.

La consigliera Sciumbata, oltre al messaggio di onore alle vittime del disastro nucleare e di solidarietà alla città,ha espresso la volontà dell'amministrazione comunale di Prato di collaborare ad iniziative internazionali per la pace del mondo attraverso l'associazione Mayor for peace, della quale Prato è membro.

Proprio a Nagasaki nel 2017 si terrà la conferenza dei sindaci delle città associate provenienti da tutto il mondo.

1126/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina