Musica nei chiostri, "Come i lunatici sui tetti - Quegli italiani tra '600 e '700
Quarto appuntamento martedì 23 agosto alle ore 21.30 nel chiostro di Santo Spirito (via Silvestri 2, vicino a piazza del Collegio) con il festival Musica nei chiostri, giunto alla sua VI edizione. Anche quest’anno il festival, inserito nel cartellone della Prato Estate organizzata dall’assessorato alla Cultura, conferma la propria vocazione per i grandi interpreti, con il consueto occhio di riguardo per il barocco e l’uso di strumenti originali. Con la direzione artistica del Maestro Andrea Vitello e sotto l’egida dell’Orchestra Nazionale Artes, il festival propone " Come i lunatici sui tetti - Quegli italiani tra '600 e '700". Protagonisti tre artisti di fama internazionale: Fabrizio Longo, violino barocco; Bettina Hofmann, violoncello barocco; Anna Clemente, clavicembalo.
Fabrizio Longo, musicista e musicologo messinese, ha studiato “violino storicamente informato” con maestri di chiara fama pubblicando saggi, articoli ed edizioni critiche relativi alla musica del Sei e Settecento. Ha registrato per SMSP, Raidue, Raitre, Mediaset, MTV, Teatro di Messina, Radio Classic, Ambronay, Tactus. Vincitore di diversi concorsi nazionali, suona uno strumento anonimo della seconda metà del ‘700, di attribuzione cremonese e nella sua condizione originale.
Bettina Hoffmann, tedesca ma residente a Firenze, svolge una vivace attività come violista da gamba, violoncellista e musicologa. Come solista e con il suo ensemble “Modo Antiquo” ha dato concerti nei maggiori festival e teatri europei ricevendo nel 1997 e nel 2000, con due CD di “Modo Antiquo”, la nomination ai Grammy Awards. Docente al Conservatorio a Vicenza e alla Scuola di Musica di Fiesole, è autrice di volumi, articoli e edizioni critiche e vanta una vasta e qualificata produzione discografica (più di settanta CD per Deutsche Grammophon, Naïve, Amadeus ,..).
Nel 2011 ha ideato la biennale «Giornata Italiana della Viola da Gamba», ed è stata insignita con una medaglia dalla Presidenza della Repubblica.
Anna Clemente, diplomata in pianoforte e clavicembalo ha proseguito gli studi musicali in clavicembalo, basso continuo e nella prassi esecutiva barocca a Firenze sotto la guida di importanti musicisti. Ha collaborato con numerose ensembles partecipando, sia come solista che in formazioni cameristiche, a stagioni concertistiche e festivals. Titolare della cattedra di clavicembalo presso il conservatorio di Messina, ha inciso per importanti case discografiche collaborando anche con la RAI ed altre reti straniere.
Per la serata i tre artisti eseguiranno musiche di Corelli, Veracini, Vivaldi, Boni, Frescobaldi, Antonii. L’ingresso è libero.
INFO: www.musicaneichiostri.itcb
Condividi su: