Alessandro Galati Trio chiude i concerti della Verdi
Per la Prato Estate 2016 sarà il trio del pianista Alessandro Galati a chiudere lunedì 29 agosto alle 21:30 alla Corte delle Sculture la serie dei concerti organizzati dalla Scuola comunale di musica Giuseppe Verdi.
Il ciclo, che presenta i docenti del dipartimento rock-jazz e pop della Verdi, quest'anno è stato seguito da un pubblico numerosissimo e caloroso.
Alessandro Galati, da anni docente di piano jazz e musica d'assieme jazz alla scuola di via Santa Trinità, presenterà le composizioni originali del suo ultimo lavoro "On a sunny day".
Si tratta sicuramente di uno dei dischi più fortunati del musicista fiorentino che proprio come "Seals" - il precedente cd del trio - ha vinto la classifica del miglior disco internazionale dell'anno per la rivista giapponese Jazz Critique ("Miglior album strumentale").
La formazione si completa con due formidabili musicisti, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Stefano Tamborrino alla batteria che nel cd dialogano in modo paritetico col pianoforte.
Il trio lavora insieme da più di due anni e ha fatto dell'interplay un tratto caratteristico del gruppo. Il suono, ricco, vibrante, grazie al fraseggio raffinato di Galati è anche intensamente lirico e i temi melodici delle sue composizioni sono sempre ben definiti e comprensibili.
Alessandro Galati ha tenuto concerti in Norvegia, Regno Unito, Giappone, Messico, Turchia, Brasile e lo scorso anno ha compiuto col trio una tournèe in Cina di grande successo.
Un appuntamento dunque da non perdere per tutti gli appassionati di jazz, con ingresso libero.
In caso di pioggia il concerto si terrà alla scuola di musica Verdi
Condividi su: