salta la barra


Comune di Prato

 indietro
05/09/2016 10:18
Comune di Prato Legalità Mercoledì 7 e giovedì 8 settembre ultima tappa del progetto finanziato dall'assessorato allo sport del Comune e dalla Regione Toscana

Legalità, i ragazzi del centro Nadir e del servizio Sei in visita a Palermo

Il 7 e l’8 settembre i ragazzi  del centro diurno Nadir e del servizio Sei della Cooperativa Alice andranno a Palermo con l'Associazione Atletic Nadir. Il viaggio  in terra siciliana arriva a conclusione di un percorso sul tema della legalità attuato in questi ultimi anni con il progetto “In Tournée”, promosso dall'Assessorato allo sport del Comune di Prato per combattere il disagio giovanile e finanziato, oltre che dallo stesso 'Assessorato allo sport, dalla Regione Toscana.

Gli obiettivi del progetto sono prioritariamente quelli di far conoscere agli adolescenti coinvolti la storia recente del nostro paese ponendo l’accento sull’educazione alla legalità seguendo l’esempio di  quelle realtà sane dei territori che si sono ribellate alla mafia e che si impegnano nell'affermazione di principi come legalità, responsabilità e trasparenza. Gli adolescenti vengono considerati motore di cambiamento per la formazione di una cittadinanza attiva e consapevole.

I passaggi del progetto sono stati molteplici, e vale la pena ricordare le ultime iniziative realizzate nel 2016. Nel mese di febbraio Chiara Cannella, operatrice di Libera Palermo, è venuta a Prato e ha visitato il centro Nadir, parlando con i ragazzi nell’anniversario della morte di Giuseppe Di Matteo. Nel mese di giugno la Cooperativa Alice ha avuto il piacere di ospitare, all’interno della manifestazione L’Appennino vien giocando, una delegazione dell’Associazione Libera  Palermo che ha partecipato al torneo con una squadra composta da adolescenti del progetto “Amuni’”, realizzato in collaborazione con il Carcere Minorile di Palermo.

Questo progetto ha potuto avere inizio grazie al contributo dell'Assessorato allo sport e politiche giovanili del Comune di Prato e della Regione Toscana ed è stato sostenuto anche dalla Cooperativa Alice. 

1192/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina