72° anniversario della Liberazione, tutte le celebrazioni
Ricorrerà domani il 72° anniversario della Liberazione di Prato dall'occupazione nazi-fascista. Le celebrazioni organizzate dal Comune di Prato saranno aperte alle 8 dai rintocchi della campana "La Risorta" di Palazzo Pretorio: dopo la Messa in Cattedrale, alle 9.30, alle 10.30 partirà il corteo attraverso le vie del centro storico per andare a deporre una corona al monumento ai Caduti in piazza Santa Maria delle Carceri. Parteciperanno il Gonfalone del Comune di Prato e il vicesindaco Simone Faggi. La presidente del Consiglio comunale Ilaria Santi porterà lo stesso omaggio ai vari monumenti e cippi dedicati ai Caduti nel territorio.
Prosegue il programma di "Aspettando il 6 settembre", il ricco cartellone di eventi promossi da Comune di Prato, Anpi e Museo della Deportazione e Resistenza di Figline, dedicati quest'anno alla figura di Dino Saccenti, presidente del Comitato di Liberazione e primo sindaco di Prato. Gli appuntamenti sono iniziati ieri con la camminata da Figline ai Faggi di Iavello, curata dal gruppo giovani dell'Anpi Prato, "Verso la liberazione, sui sentieri della brigata Buricchi", e a Palazzo Banci Buonamici con la conferenza del professor Francesco Venuti e la mostra fotografica-documentale su Saccenti visitabile fino a domenica 11 settembre. Domani 6 settembre alle 18 di nuovo nella sala ovale di Palazzo Banci-Buonamici "Sua Resistenza" e " Le conquiste della donna dalla Resistenza ad oggi, passando per il '68", saranno al centro della "Conversazione con Lidia Menapace", vicepresidente di Anpi nazionale.
Culmine dei festeggiamenti anche quest'anno la tradizionale Marcia della pace da Villa Fiorita (via Cantagallo, angolo con via Vii Marzo) a Figline, luogo del martirio di 29 partigiani e cittadini proprio il 6 settembre 1944. La partenza del corteo è alle 21.30. All'arrivo in piazza dei Partigiani a Figline interverrano il sindaco Matteo Biffoni e la presidente di Anpi Prato Angela Riviello. Sarà presente Lidia Menapace, vicepresidente di Anpi Nazionale. Seguirà la cerimonia di consegna di medaglie della Liberazione del Ministero della Difesa ai partigiani residenti nella provincia di Prato da parte del Prefetto Maria Laura Simonetti unitamente ai sindaci di residenza. Per chiudere il tradizionale brindisi della Liberazione al Circolo 29 Martiri. Alle manifestazioni di tutta la giornata parteciperà la Filarmonica Puccini di Galciana.
cb
Condividi su: