Miglioramento antisismico, conclusi i lavori alle palestre delle scuole Dalla Chiesa e Meucci
Sono praticamente terminati i lavori di miglioramento antisismico nelle palestre delle scuole primarie Dalla Chiesa di Mezzana e Meucci di viale Galilei. Entrambi gli spazi verranno consegnati per l'inizio delle lezioni. Il costo complessivo dei due interventi ammonta a circa 360 mila euro, comprensivi di IVA.
"Queste operazioni rientrano in un piano più vasto di monitoraggio e intervento negli edifici scolastici e nelle palestre già pianificati nel bilancio triennale - ha dichiarato l'assessore ai Lavori Pubblici Valerio Barberis -. La scuola è una nostra priorità, sia dal punto di vista della formazione sia dal punto di vista strutturale, perciò continueremo a investire risorse per questo tipo di interventi".
Per la precisione alla palestra della scuola primaria Meucci di viale Galilei sono state installate cinque travi in acciaio al soffitto, sono state realizzate quattro pareti di 30cmx2m agli angoli e, infine, sono stati rinforzati sei pilatri, i quali da 40x40 cm sono diventati di 50x80cm. Sia i pilastri che le 4 pareti agli angoli sono adesso di colore arancione.
Anche alla palestra della scuola primaria Dalla Chiesa di Mezzana si è proceudto ad un miglioramento delle infrastrutture esistenti.
Entrambi gli edifici sono prefabbricati degli anni '70 e, per tipologia costruttiva e in particolare per la loro altezza, risultano quindi più soggetti agli eventi sismici, una criticità ora superata. In tutte e due le palestre si è provveduto anche al rifacimento degli spogliatoi.
Sono già stati approvati, inoltre, i progetti esecutivi per l'adeguamento antisismico di tre scuole dell'infanzia: la Caritas di piazza delle Carceri, l'Abatoni di viale Galilei e la materna di Borgonuovo. Le gare per queste tre scuole sono in corso di svolgimento. Il costo complessivo è di circa 340 mila euro.
Oltre a questi interventi sono in fase di progettazione avanzata interventi in altri complessi scolastici per un milione di euro di investimenti.
Condividi su: