salta la barra


Comune di Prato

 indietro
12/09/2016 15:59
Sindaco Viabilità L'area affidata alla ditta dal 15 settembre. Rimozione segnalata per evitare sanzioni in vista dei lavori

Lavori via Foscolo, il sindaco: "Diamo risposte dopo anni di attese da parte dei cittadini"

“Il via ai lavori sulla viabilità di via Foscolo è un impegno che abbiamo preso in campagna elettorale con gli abitanti di Galciana, un impegno che  non è stato portato a termine dalla precedente amministrazione e che ora noi andiamo a concretizzare. Questa viabilità infatti era prevista dal progetto originario e la sua mancata realizzazione ha comportato anni di disagi ai residenti della zona. Il 15 settembre l’area di cantiere sarà affidata alla ditta e in quell’area saranno rimodulati i sistemi di viabilità e parcheggi”. Il sindaco Matteo Biffoni sintetizza quanto sta accadendo con il via ai lavori approvati dalla Giunta lo scorso giugno: il progetto esecutivo prevede l’utilizzo di via Foscolo nella sola direzione dell'ospedale, la realizzazione di una corsia stradale parallela, di una nuova area verde e di nuovi stalli di sosta. L'inizio dei lavori, che dureranno dai 3 ai 4 mesi, era già previsto per l’autunno: “Diamo risposta alle giuste lamentele dei cittadini che vivono una situazione di pericolosità sia in relazione ai marciapiedi sia in relazione alla zona frontistante. Nella nuova area verde ci sarà un ampia piantumazione per creare un vero e proprio filtro d'aria".

Per consentire il via ai lavori senza creare difficoltà già dalla scorsa settimana sono stati apposti i cartelli di divieto di sosta nell’area esterna alla struttura ospedaliera, un’area che non è mai stato un parcheggio. “Quello di fatto è un campo e non è necessaria l’ordinanza sindacale di rimozione forzata, quindi avremmo potuto far aprire il cantiere il 15 stesso, giorno di affidamento alla ditta che deve eseguire i lavori. Ciò avrebbe però comportato una rimozione delle auto che in sosta. Abbiamo invece segnalato il divieto di sosta una settimana prima e ora chiusa l’area permettendo solo l’uscita per evitare che i cittadini lascino la propria automobile per distrazione, magari per più giorni come talvolta accade, rischiando così la sanzione e la rimozione”. Resta fermo il punto sulle tariffe del parcheggio del Santo Stefano: “Gesat si è presa un impegno con l’accordo chiuso un anno fa grazie a un lavoro fatto coi sindaci degli altri Comuni interessati, quindi abbonamenti e tariffe agevolate per chi sosta all’ospedale non si toccano: le tariffe originali erano eccessivamente onerose, queste agevolazioni sulle quali abbiamo raggiunto l’accordo hanno portato notevoli risparmi. Quanto all’area di via Foscolo è noto a tutti che non è mai stato un parcheggio e che lì si sarebbero iniziati i lavori per sistemare la zona. Finalmente ci siamo”.

Il costo complessivo dei lavori ammonta a 300mila euro e prevede la costruzione di una sola corsia stradale parallela a via Foscolo in direzione Galciana e sarà realizzata un'area intermedia tra via Foscolo e la nuova corsia che ospiterà una pista ciclabile ed un ampia aiuola verde alberata. Saranno poi creati nuovi stalli di sosta regolamentari lungo via Foscolo con utilizzo privilegiato per i residenti, mentre via Foscolo sarà utilizzabile in un unica direzione di marcia verso il nuovo ospedale. Nel progetto, inoltre, è stata prevista la riqualificazione dell'impianto di illuminazione della strada che attualmente è illuminata solo dall'alto delle abitazioni, con delle lamapade a vapore di sodio. L'impianto di progetto è costituito da una linea centrale alle due corsie, nell'aiuola di separazione prevista, con nuovi pali ed armature a LED. La pista ciclabile viene collegata ad est, cioè dal lato Galciana, con il percorso pedonale esistente di via sulla Vella, mentre, ad ovest al sistema ciclabile di via Suor Niccolina Infermiera e via Sotto l'Organo, attraverso via San Paolo.

edr

1225/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina