salta la barra


Comune di Prato

 indietro
13/09/2016 12:20
Mangani Simone Cultura Sabato 17 e domenica 18 settembre dalle 10 alle 19 a Officina Giovani in piazza dei Macelli

Al via il "Prato+Play 2016, A game odyssey"

L'assessore alla Cultura Simone Mangani: "Contenti di ospitare due giorni dedicati al gioco, evento-ponte verso il ritorno a primavera del Prato Comics Play"

Al via il " Prato+Play 2016, A game odyssey": quinta edizione per l'evento organizzato dall'associazione culturale Più Prato che, solo per quest'anno, mette da parte il lato "comics" per presentarsi come un evento dedicato al mondo del "Play", ovvero il gioco in tutte le sue forme.

"Siamo contenti", ha dichiarato l'assessore alla Cultura Simone Mangani, "di ospitare questi due giorni dedicati al gioco, che faranno da evento-ponte verso il ritorno del Prato Comics Play a primavera del 2017. Ci tengo a ricordare che l'anno scorso il Prato Comics Play registrò circa 5 mila ingressi a pagamento, malgrado la pioggia".

Sabato 17 e domenica 18 settembre dalle 10 alle 19 a Officina Giovani in piazza dei Macelli a Prato si terrà una vera e propria "odissea del gioco", dove i visitatori intraprenderanno un viaggio tra giochi da tavolo, giochi di ruolo, retrogames e videogiochi moderni, modellismo, cosplay, gioco di ruolo dal vivo, un'area per i più piccoli e tanto, tanto altro ancora. Il biglietto d'ingresso costa 5 euro.

Venerdì 16 settembre dalle 15.30 alle 18:30 nello spazio We Meet del Parco Prato si terrà la presentazione dell'evento, al quale parteciperanno la Fondazione Santa Rita, Officina Giovani e Unicoop.

Le sezioni della fiera . Nell' area ludoteca sarà possibile giocare e provare giochi di società, wargames, cardgames, giochi di ruolo, anteprime e prototipi. La massiccia presenza in fiera delle varie associazioni ludiche garantirà divertimento assicurato per entrambi i giorni e non mancheranno mai nuovi giochi da conoscere, apprendere e provare. Non solo: editori e autori di giochi saranno presenti al Prato + Play per far provare le ultimissime novità editoriali e giochi inediti.

Nell' area videogiochi, invece, saranno presenti pc, console e cabinati per giocare liberamente a vecchi e nuovi titoli; ma anche un'esposizione di materiale videoludico vintage: un vero e proprio piccolo museo del videogioco.

Numerosi tornei arricchiranno la fiera, nei quali i giocatori potranno mettere alla prova le loro abilità con Pokémon TCG, Pokémon VGC, Overwatch, The 9th age, Warhammer 40k, Malifaux, X-Wing, League of Legends e Dark Tales.

La fiera riguarderà anche il gioco di ruolo dal vivo, con eventi organizzati dalle associazioni di GRV, che faranno immergere i partecipanti in mondi fantastici creati dall'immaginazione e dall'improvvisazione dei giocatori di ruolo.

Non mancherà neppure l'esperienza dell' Escape room, nella quale i giocatori dovranno riuscire a uscire da una stanza seguendo indizi e risolvendo enigmi, scoprendo trabocchetti e intuendo soluzioni fantasiose.

Spazio anche per i più piccoli con un' area kids curata da "Le mura di Avalon". Il gioco è parte integrante della vita dei bambini sin dai loro primi anni di vita e, quiindi, non poteva mancare al Prato +Play un'area dedicata a loro. I giochi spazieranno da quelli educativi fino ai giochi da tavolo in legno e in materiali ad hoc, creati e pensati per sviluppare nel bambino i cinque sensi.

Importante anche la sezione Cosplay, con la relativa area gestita dall'associazione culturale Azione Cosplay Prato, che prevede per sabato 17 un photoset al Castello dell'Imperatore e una sfilata per le vie del centro fino a Officina Giovani. A seguire, un workshop con Maurizio Merluzzo e Ambra Pazzani, intitolato Play the costume, incentrato sull'interpretazione del proprio personaggio in costume. La domenica sarà invece dedicata alla gara dei migliori costumi, presso Officina Giovani.

Gli ospiti. Innanzitutto Dany Orizio, autore della nostra locandina e illustratore per le carte di Magic, Harry Potter , World of Warcraft e Dark Tales; e i rappresentanti del lato "giochi da tavolo" Gabriele Mari e Walter Nuccio.

Gabriele Mari è l'affermato autore di giochi del calibro di Lettere da Whitechapel, e sabato 17 settembre terrà una conferenza riguardante il suo ultimo, interessantissimo lavoro: Raccontami una storia, un gioco di narrazione che sa intrattenere piccoli e meno piccoli, e che in America ha già dato origine a un'intera collana dedicata. Seguirà una sessione libera di dimostrazioni insieme all'autore.

Domenica 18 sarà invece il turno di Walter Nuccio, autore de La progettazione dei giochi da tavolo – Strumenti, tecniche e design pattern. Un libro che sta spopolando tra gli appassionati, e che illustra i passaggi fondamentali per la creazione di un gioco di società.

Presente entrambi i giorni l'intera delegazione di Cotto e frullato – The game, composta dal frontman della relativa webserie, Maurizio Merluzzo; dall'autore del gioco Marco Mingozzi e dall’illustratore Boban Pesov.

Anche Alessandro Mereu, in arte Don Alemanno, creatore del celebre webcomic Jenus di Nazareth, sarà presente entrambi i giorni del Prato +Play, per far provare il gioco di carte ispirato al suo famoso personaggio.

I fan di videogiochi come Assassin’s Creed, Sonic Boom, Far Cry 4, Mass Effect 3 e Batman: Arkham Origins, non potranno perdersi la conferenza di uno dei loro doppiatori preferiti, Maurizio Merluzzo, che domenica 18 ci spiegherà come funziona il doppiaggio dei personaggi dei videogiochi.

Per tutti i fan di Star Wars VII – Il risveglio della forza, ospite in fiera ci sarà Benedetta Degli Innocenti, la doppiatrice pratese della protagonista del film Rey.

Gli appassionati di pittura di miniature avranno invece la possibilità di fare brevi sessioni di pittura insieme a un vero maestro di quest’arte: Luciano Leni, conosciuto anche come l' "araldo fiorito". Luciano Leni sarà anche parte della giuria del nostro contest di pittura di miniature: Prato +paint: Night Guardian, che mette in palio una modellazione personalizzata e stampa 3D di una miniatura su richiesta del vincitore e il meraviglioso Night Guardian, opera dell’artista Roberta Lista. 

1232/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina