Argine del Bisenzio, gli interventi fatti e quelli previsti
Da maggio il fiume Bisenzio è stato interessato da lavori di taglio di alberature e di vegetazione dannosa presente in alveo e sulle sponde.
In particolare, nel tratto tra il ponte Mercatale e la traversa di viale Datini è stato effettuato un taglio di vegetazione spinto, completato entro la data prevista, cioé il 15 giugno 2016. Nel tratto tra il ponte Petrino e il ponte di via XX Settembre, invece, si è proceduto a tagli selettivi e diradamenti mirati di arbusti, rovi, prunai, canneti, erbe palustri, piante arboree e altre piante dannose presenti in alveo.
"L'attenzione sul rischio idraulico è sempre molto alta. E' stato fatto uno sforzo importante per fare in modo che fosse Prato a beneficiare di questi investimenti - ha dichiarato l'assessore all'Ambiente Filippo Alessi -. Ringraziamo la Regione per questi interventi strutturali, continui e programmati".
Altri interventi sono in corso di esecuzione nel tratto tra il Rio di Filettole e la Madonna della Tosse. La Regione Toscana ha inoltre finanziato un intervento di manutenzione straordinaria delle opere idrauliche, che interesserà anche il tratto a monte della traversa di viale Galilei con tagli selettivi e diradamenti mirati.
Infine, è in fase di valutazione un intervento di sistemazione complessivo del fiume Bisenzio, nella zona a monte della traversa di viale Galilei, che preveda oltre a diradamenti mirati e selettivi anche la riprofilatura, la risagomatura e la sistemazione delle sponde con la ricentratura dell'alveo, da eseguirsi per stralci successivi anche nei prossimi anni.
Condividi su: