salta la barra


Comune di Prato

 indietro
19/09/2016 14:04
Ciambellotti Mariagrazia Pubblica istruzione Crescono gli studenti in città. L'incremento maggiore alle secondarie di primo grado. Stabile la percentuale degli stranieri.

Presentazione del nuovo anno scolastico 2016/2017

L'assessore Ciambellotti: "La parola chiave di questo anno è inclusione, perché siamo alla vigilia del quarantennale dall'introduzione della legge che ha aperto le porte della scuola ai bambini disabili, di cui Prato è stata anticipatrice"

Il nuovo anno scolastico 2016/2017 sarà all'insegna dell'inclusione. Sono stati presentati stamani, lunedì 19 settembre, in Palazzo Comunale, tutti i dati in merito a numero degli studenti, stranieri, arrivi in corso d'anno, offerta formativa, servizio mensa e edilizia scolstica.

"La parola chiave di questo anno è inclusione - ha dichiarato l'assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti -, perché siamo alla vigilia del quarantennale dall'introduzione della legge che aprì le porte della scuola ai bambini con disabilità e di cui Prato è stata anticipatrice. Voglio ricordare a questo proposito due assessori fondamentali degli anni Sessanta e Settanta come Anna Fondi e Liliana Rossi".

Gli studenti. La popolazione scolastica è in aumento: sono 20.330 gli studenti in città mentre erano 20.125 nell'anno scolastico precedente. L'incremento riguarda sopratutto le secondarie di primo grado che contano 159 studenti in più. Sono 30 i bambini in più alle scuole dell'infanzia mentre è di soli 6 alunni la crescita alle primarie. I dati tengono conto delle scuole statali, comunali e paritarie. Tutte le sezioni Pegaso, istituite originariamente con finanziamento regionale e cofinanziamento comunale, sono diventate statali grazie all'assegnazione da parte del Ministero di un numero di unità di organico tale da permettere il passaggio. Inoltre, è stata istituita una nuova classe all'Istituto comprensivo Mascagni. Ci sono quindi 4 classi in più nelle scuole primarie, per la precisione alla nuova scuola Nelson Mandela che fa parte dell'Istituto Pier Cironi, alle Castellani e due al Cicognini. Sono, invece, 8 le classi in più per quel che riguarda le secondarie di primo grado: Puddu, Gandhi, Convenevole, Lippi, Cironi, Mazzoni, Cicognini e alla Pacetti, dove sono state ricavate tre stanze dallo spazio mensa e dove resta in programma un ampliamento.

Gli stranieri. La percentuale delle presenze straniere resta stabile intorno al 30%. Rispetto all'anno precedente nelle scuole dell'infanzia statali si passa dal 32,18% al 35,5% mentre in quelle comunali la percentuale resta del 25%. Sempre in relazione all'anno scolastico precedente sale la percentuale alle primarie, dal 29,9% al 30,9%; mentre scende alle secondarie di primo grado, dal 28% al 27,6%. 

Gli arrivi in corso. Ha dato esito positivo la campagna dello scorso febbraio che ha portato ad un incremento delle iscrizioni in corso d'anno già nel precedente anno scolastico e durante l'estate. Restano però alcune criticità: si stima infatti la necessità di  personale da destinare a 6 nuove classi, per la precisione 2 alle scuole primarie (soprattutto nelle classi quarte e quinte) e 4 nelle secondarie di primo grado, esigenza conseguente all'aumento della popolazione delle medie. Questa necessità è stata riscontrata in questo periodo anche nello scorso anno scolastico. Il Ministero concesse poi il personale per 3 nuove classi.

L'offerta formativa. Si registra un ampliamento sia qualitativo che quantitativo: le tematiche di progettazione sono rimaste sostanzialmente invariate ma è stata ampliata con un esplicito riferimento al "Cinema" la tematica "Musica ed attività espressiva". Tutti gli istituti scolastici hanno presentato i progetti. Per l'anno scolastico 2016/17 si conferma il finanziamento di circa 70mila euro. Considerate le particolarità culturali e demografiche del nostro territorio, è stata avanzata proposta alla Regione per utilizzare Prato come laboratorio per la sperimentazione di progetti innovativi per il contrasto all'abbandono scolastico, con strumenti di prevenzione di fenomeni di microcriminalità, consumo e spaccio di droghe ed ogni forma di attività criminosa. In tal senso va anche l'azione coordinata del Comune, ASL, SdS, Regione per il potenziamento dell'attività formativa-educativa nelle scuole, a partire dalle scuole secondarie di primo grado e quindi rivolte ai ragazzi dai 12 anni, contro le dipendenze. Continuerà, infatti, anche per il prossimo anno scolastico l'attività di formazione per docenti e alunni sulla prevenzione dell'uso di droghe e alcool. Contro l'abbandono scolastico verrà riproposto anche il progetto I.C.A.R.E.. La novità di quest'anno è rappresentata dal progetto sulla formazione sull'autismo, di livello avanzato con Metodo Denver, in collaborazione e partenariato con ASL e Fondazione Opera Santa Rita.

Altri servizi. Sostanzialmente invariati il servizio pre e post scuola così come quello per il trasporto scolastico. Aumenta l'assistenza ai bambini disabili, che ha coinvolto nell'anno passato 151 alunni: il finanziamento passa da 520mila a 550mila euro. In merito agli interventi per il diritto allo studio, sono stati impegnati 325mila euro per la fornitura di libri di testo alle scuole primarie e altri 300mila saranno erogati in base al valore ISEE di chi ne ha fatto richiesta per le secondarie di primo grado. Buoni i risultati dell'Estate Ragazzi 2016, frutto della sinergia con le associazioni culturali e sportive del territorio, le cooperative sociali, le parrocchie, che anche quest'anno ha fornito un valido aiuto alle famiglie nel periodo dell'interruzione delle attività scolastiche.

Servizio mensa. Risulta in lieve crescita anche il servizio di refezione scolastica. I pasti al giorno nei vari ordini di scuola sono 12.599, di cui circa 900 sono pasti speciali. Per quel che riguarda le vaire diete, realizzate in collabvorazione con Asl e Arn, si sono svolti nei mesi di luglio e agosto vari incontri con la Regione e i pediatri con l'obiettivo di raggiungere modalità il più possibili coordinate. Si lavora, infatti, alla realizzazione di un protocollo d'intesa su un documento unico, che non esiste ad oggi in altre realtà, per evitare l'allungamento dei tempi delle richieste e rispondere al meglio alle varie specialità.

Altre novità. Sono aumentate le riduzioni per le famiglie con più figli che frequentano contemporaneamente gli asili nido della città. Il tariffario prevede adesso una riduzione del 20% per il primo figlio, del 30% per il secondo e del 40% per il terzo, in analogia ai regolamenti già in vigore per le agevolazioni alle famiglie numerose. E' di questi giorni, inoltre, l'accordo sulle convenzioni che permetterà in questo nuovo anno di avere un insegnante di sostegno per i bambini disabili in tutti gli asili nido, siano essi statali, comunali o convenzionati. Il Comune ha stanziato 70mila euro per garantire anche questo servizio. Si ricorda che nella nostra città la domanda per gli asili nido è coperta al 98% e, anche in relazione ai bambini nati qui che potrebbero farne richiesta, ci si attesta sul 42% rispetto al 33% richiesto dal Trattato di Lisbona.

Edilizia scolastica. Gli interventi eseguiti sono stati l'ampliamento della scuola primaria di Via Taro, dove sono stati realizzati anche lavori di consolidamento per la cifra complessiva di 2.253mila euro; la palestra delle scuole Meucci in viale Galilei, dove si è proceduto a lavori di miglioramento sismico e ad  altre opere di manutenzione per un importo di 140mila euro; la palestra delle scuole Dalla Chiesa di Mezzana, sempre per lavori di miglioramento sismico ed altre opere di manutenzione per 110mila euro; e, infine, alla scuola media Pier Cironi, dove i lavori di completamento per la messa a norma antincendio sono costati 35mila euro. Un intervento in corso è invece il completamento della scuola secondaria di primo grado Don Bosco di via Isola di Lero: il valore complessivo dell'investimento è pari a 2 milioni e 600mila euro. I lavori sono iniziati il 7 giugno 2016 e finiranno entro il 28 novembre 2017. Gli interventi con procedura di gara da espletare entro la fine del 2016 sono, poi, la palestra delle Don Bosco per un importo di 1 milione e 200mila euro; la nuova scuola materna di Ponzano in viale Montegrappa per un costo di 2 milioni e 200mila euro; l'ampliamento della scuola primaria di Cafaggio in via Miliotti, che costerà 1 milione e 550mila euro; la palestra del complesso scolastico I Ciliani per un importo complessivo di 50mila euro; la scuola materna di via Toti, dove saranno impiegati altri 50mila euro; la scuola d'arte Vainella, per un costo complessivo di 100mila euro; 80mila euro saranno impiegati per l'abbattimento delle barriere architettoniche alla scuola materna Il Campino. Si realizzeranno lavori di adeguamento sismico, infine, alla scuola materna Charitas, alla scuola materna Puddu, alla scuola primaria di Sant'Ippolito e alla scuola materna Abatoni. Restano in programmazione la nuova scuola materna di Galcetello, l'ampliamento per la nuova scuola secondaria di I° grado Dalla Chiesa, quello della scuola primaria di Santa Gonda, la nuova scuola primaria alle Fontanelle e il miglioramento sismico delle scuole di Casale, Iolo, Ponte Petrino. Sono in corso, infine, i progetti di miglioramento sismico alle scuole Valeria Crocini, Lippi, Meoni, Nido Arcobaleno, Malaparte.

1268/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina