salta la barra


Comune di Prato

 indietro
19/09/2016 15:05
Squittieri Benedetta Agenda Digitale Il progetto nato oltre dieci anni fa e rinnovato nel 2014 vede coinvolti il Comune, 31 scuole e l'ufficio scolastico provinciale

"Le scuole di Prato su Ponet", gestione ottimizzata e siti di qualità

L'assessore Benedetta Squittieri: " Prosegue il lavoro dell'Amministrazione sul tema della scuola digitale. L'obiettivo è offrire strumenti per creare veri e propri luoghi di comunicazione e relazione"

Si è tenuto questa mattina in palazzo comunale l'incontro tra i soggetti aderenti al progetto "Le scuole di Prato su Ponet", a cui hanno partecipato i dirigenti scolastici firmatari, oltre all'assessore all'Agenda Digitale Benedetta Squittieri e l'assessore alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti.

Il progetto nato più di dieci anni fa è stato rinnovato completamente nel 2014 e reso possibile grazie ad un protocollo firmato dal Comune, tutte le scuole pubbliche di Prato e l'ufficio scolastico provinciale. In totale sono 33 le realtà coinvolte.

Tra gli obiettivi del progetto, unico in Italia, quello di facilitare la presenza sul web delle scuole e promuovere la qualità dei loro siti web oltre che ottimizzare la gestione ed abbattere i costi adottando uno strumento unico e creando una comunità dei redattori perché possano aiutarsi tra loro.

"Prosegue il lavoro dell'Amministrazione comunale sul tema della scuola digitale - ha affermato l'assessore Benedetta Squittieri -. l'obiettivo è quello di dare strumenti alle scuole affinché i siti internet non siano solo un obbligo ma veri e propri luoghi di comunicazione e relazione".

I siti sono ospitati dal centro elaborazioni dati del Comune che garantisce il supporto mentre la rete civica partecipa attivamente alla vita della rete fornendo il supporto redazionale e organizzando la formazione.

La scuola capofila ha il compito di coordinare e gestire la parte burocratica e organizzativa ed ogni istituto si impegna a gestire il proprio sito web secondo le regole condivise, ad avere una propria redazione ed un amministratore e a versare un contributo annuo di 150 euro per pagare un esperto che aiuti nella parte più informatica cioè nel ruolo di supporto agli amministratori di ogni singola scuola. Il Comune partecipa alla spesa versando alla scuola capofila un contributo di 3 mila euro l'anno.

Il progetto disponibile al seguente link http://www.scuole.prato.it/gener/htm/progetto.htm

1269/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina