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Comune di Prato

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22/09/2016 14:54
Mangani Simone Settembre 2016 E' finita la 2a edizione. 35 mila le persone che hanno partecipato alle 70 iniziative in programma

Settembre - Prato č spettacolo, il report conclusivo

L'assessore Mangani: "L'offerta del 2017 terrā conto del fatto che il nostro Centro č profondamente cambiato. E' frequentato soprattutto la sera e prevalentemente da giovani"

Si è conclusa Sabato la seconda edizione di Settembre| Prato è Spettacolo, il Festival organizzato da Fonderia Cultart in collaborazione con il Comune di Prato e con il contributo di Esselunga, official sponsor della manifestazione.
Gold Sponsor di questa edizione sono stati Chianti Banca e Patrizia Pepe. Con la partecipazione di Publiacqua, Asm e Programma Ambiente .

"Sono soddisfatto dell'allargamento delle piazze: dedicare piazza Santa Maria in Castello ai più piccoli ha portato un pubblico diverso e ha creato una triangolazione degli spostamenti in Centro storico. - ha dichiarato l'assessore alla Cultura Simone Mangani -.  Aver fatto un bando biennale è un vantaggio in vista del prossimo anno, soprattutto per la programmazione dei concerti. L'offerta del settembre 2017 non potrà che tener conto del fatto che il nostro Centro è profondamente cambiato. E' frequentato soprattutto la sera e prevalentemente, anche se non esclusivamente, da giovani".

NUMERI
Sono state quasi 35 mila le persone che hanno partecipato alle 70 iniziative in programma al Festival Settembre Prato è Spettacolo.
Il bilancio visti i numeri imponenti e la percezione degli eventi è da considerarsi più che soddisfacente: 16.000 sono state le persone arrivate in Piazza Duomo (per i concerti a pagamento) di Nannini, Verdena e Marlene Kuntz, Consoli, Bregovic, Elio e le storie tese e Air.

"E' stato un Settembre all'insegna della profesisonalità, sia dal punto di vista degli artisti coinvolti che da quello dell'organizzazione degli eventi in generale - ha aggiunto il vicesindaco Simone Faggi -. Anche quest'anno è stata un'opprotunità per frequentare sempre più il nostro bellissimo Centro storico e per imparare a farlo conoscere a chi è arrivato da fuori città".

I dati di vendita evidenziano la tendenza riscontrata anche nella passata edizione, infatti un'elevata percentuale di pubblico è giunta da fuori città e in particolare anche da fuori regione, con arrivi da Trento, Milano, Bologna, Cagliari, Perugia, Roma, solo per citarne alcuni. I concerti che hanno attirato il maggior numero di pubblico da fuori regione sono stati quello degli AIR e il doppio concerto dei Verdena e Marlene Kuntz, mentre quello di Gianna Nannini è quello che ha registrato maggior presenza di pubblico in Piazza.
I concerti hanno registrato una flessione dei biglietti venduti rispetto all'edizione precedente, che ha però seguito una tendenza già percepibile in tutti i più importanti Festival di musica regionali e nazionali estivi. Tale flessione è probabilmente fisiologica rispetto ad una crescita avuta nei precedenti 3 anni dal settore della musica live in Italia.
L'organizzazione dei concerti non ha avuto sbavature o imprevisti. L'allestimento della piazza, dal palco e tutta la parte tecnica fino all'accoglienza del pubblico, è risultata di alto standard tanto che il feedback del pubblico e degli addetti ai lavori è stato davvero positivo. 
La Camerata Strumentale città di Prato ha avuto un pubblico di 2000 persone. Particolarmente gradito ed apprezzato quest'anno il palco e l'aspetto “tecnico” relativo alla qualità del suono del concerto.
Le tre partite della Palla Grossa (una annullata da parte della squadra degli Azzurri a causa di mancanza di giocatori da schierare in campo dopo infortuni e squalifiche del primo incontro) hanno totalizzato un parterre in linea con l'anno precedente, ovvero circa  6ooo spettatori.
In aumento gli iscritti alla Fluo Run che sono passati dai 1500 della scorsa edizione ai 2000 di quest'ultima, all'incontro di Boxe, spostato a causa del maltempo all'Estraforum, hanno invece partecipato circa 700 spettatori e l'iniziativa benefica per l'ANT (Gimcana classic) ha avuto un pubblico di oltre mille persone.
Le iniziative collaterali tra cui il  Finger food, l'evento sperimentale di musica elettronica al Castello dell'Imperatore, gli aperitivi nelle botteghe degli artigiani, il concerto all'alba al Museo Civico hanno coinvolto oltre  6000 presenze.
La più bella novità del settembre è stata senza dubbio la Piazza dei Piccoli, che per 11 giorni ha ospitato attività di altissima qualità dedicate ai nuovi cittadini: i bambini. Oltre 4000 persone si sono fermate e hanno in qualche modo interagito con gli operatori di tutte le associazioni presenti nella piazza. Numerosi e lusinghieri i ringraziamenti ed i complimenti arrivati all'organizzazione: innumerevoli le richieste di allungare nel tempo l'offerta della manifestazione.
COMUNICAZIONE, PERCEZIONE E AFFERMAZIONE DEL FESTIVAL COME EVENTO RICONOSCIUTO A LIVELLO NAZIONALE.
Già alla seconda edizione è possibile affermare che il Festival gode di una sua “credibilità” a livello nazionale, attestazione data dal lavoro con le agenzie di spettacolo, il feedback della stampa nazionale e il lavoro di comunicazione sia sui social che sui tradizionali mezzi di comunicazione.
Il fatto che le più importanti testate musicali recensiscano concerti del festival conferisce allo stesso un grosso potenziale di credibilità in fuzione dei prossimi artisti che saranno invitati ad esibirsi. Questo dato che può sembrare ai più marginale rappresenta invece un grande motivo di soddisfazione per gli organizzatori. Infatti il lavoro programmatico per le prossime edizioni si orienta proprio in tale direzione, far crescere il festival e rendere la città di Prato un punto di riferimento per la musica live nel panorama musicale italiano.
Dell'imponente rassegna stampa sul Fesival, oltre al costante e perfetto lavoro delle redazioni locali de La Nazione, Il Tirreno, notizie di Prato, Toscana tv, Tv Prato e Report Pistoia, ci preme sottolineare importanti pezzi di lancio e approfondimento sul Festival de La Repubblica e il Corriere Fiorentino, Controradio, Novaradio, Ladyradio, Radiobruno e le uscite e le interviste sul nazionale di: Marie Claire.it, Il Corriere Viaggi.it, Donna Moderna, Repubblica.it, Famiglia Cristiana, Diva e Donna, Rumore, Rockol.it, Isoradio, GR Rai (1,2,3), Radio 2, Radio 24, Radio Onda Rossa e numerosissimi altri media.
SOCIAL
Sono oltre 2 milioni le persone raggiunte dalla pagina Facebook del Festival (gli apici di visualizzazioni per il video di Gianna Nannini e per il post degli Air) Oltre 66 mila le visualizzazioni su Twitter e 3.500 su Instagram. I post del social media team su Instagram hanno avuto invece oltre 6 mila like.

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